Trasferirsi a Londra? Come2england !

 

 

Come2England è un’agenzia internazionale, legalmente registrata in UK, che si occupa di consigliare e fornire servizi a coloro che desiderano trasferirsi a Londra per intraprendere una nuova avventura lavorativa e, allo stesso tempo, studiare per migliorare il proprio inglese”. Giada, insieme a tanti altri ragazzi italiani, aiuta altri suoi giovani connazionali ad adattarsi alla vita londinese, integrandosi nella nuova realtà. Assistenza, ricerca lavoro, alloggio e corsi di lingua, sono solo alcuni dei servizi offerti da Come2england e in quest’intervista, Giada ci illustra le modalità con cui opera questa agenzia.

 

Giada ci parli di Come2England?

 

Come2England è un’agenzia internazionale, legalmente registrata in UK, che si occupa di consigliare e fornire servizi a coloro che desiderano trasferirsi a Londra per intraprendere una nuova avventura lavorativa e, allo stesso tempo, studiare per migliorare il proprio inglese in modo da poter dare un punto in più al proprio CV. Sempre più italiani decidono infatti di trasferirsi a Londra, sia per la situazione critica che ultimamente riguarda il nostro Paese in ambito lavorativo, sia per imparare l’inglese, sia per un semplice cambiamento d’aria o per le necessità di ampliare le proprie vedute. "Come2England" agevola l’inserimento nella società inglese in modo facile e dinamico, offrendo tutti i servizi necessari per rendere il soggiorno il più confortevole e piacevole possibile e seguendo step by step l’arrivo e la permanenza a Londra. La nostra sede, situata nel cuore di questa grande città, ci permette di monitorare personalmente la qualità delle nostre scuole, abitazioni e posti di lavoro, anch’essi a loro volta situati nelle zone centrali. I nostri agenti, hanno innumerevoli anni di esperienza e contatti in vari settori. Offriamo diversi programmi di lavoro e siamo in grado di aiutare chiunque a lavorare facilmente nel campo della ristorazione. Ovviamente, si deve sottolineare che l’atteggiamento, la motivazione, sarà uno dei fattori più influenti nella ricerca di lavoro (work, job).

 

Come e quando è nata l’idea di realizzare il sito http://it.come2england.com/?

 

Come2England nasce nel Febbraio 2011 grazie all’idea del nostro manager Fabio Lai che, insieme ad un gruppo di giovani ragazzi venuti a suo tempo a Londra per cercare un riscatto, ha pensato di creare una struttura che potesse aiutare tanti ragazzi come noi e, allo stesso tempo, portare arricchimento personale e professionale. E’ attraverso la nostra esperienza passata che ad oggi sorge questa dinamica agenzia, nata dall’idea e dalla voglia di creare un modo veloce, ma altamente efficace per contribuire ad aiutare e facilitare l’arrivo in ogni suo step di tanti ragazzi che ogni anno approdano a Londra con tante speranze, ma anche tante perplessità da sfatare.

 

Da quanto tempo avete iniziato questa esperienza? E dopo quanto tempo avete ottenuto i primi riscontri?

 

Siamo attivi da quasi un anno e possiamo affermare con orgoglio che i risultati del nostro lavoro si sono visti sin da subito. Grazie al passaparola di amici e clienti soddisfatti, ci siamo potuti sviluppare molto velocemente. I nostri servizi innovativi, la cura che mettiamo e  l’attenzione per ogni singolo cliente, ci ha ricompensato con una serie di feedback positivi che ci permettono di crescere ogni giorno. Il nostro punto di forza è proprio questo: l’attenzione e la cura personalizzata per ogni ragazzo che si rivolge a noi; questo è quello che ci differenzia da moltre altre agenzie qui a Londra molte delle quali, purtroppo, sfiorano il limite della legalità e non rispettano le leggi inglesi in materia.

Che tipo di servizi offrite?

 

I nostri servizi al momento sono di 3 tipi: assistenza ricerca lavoro, alloggio e corsi di lingua. Per quanto riguarda l’assistenza lavoro offriamo:

  • Assistenza e consulenza nella propria lingua per 2 mesi dalla firma del contratto

  • Traduzione di curriculum vitae in inglese

  • Intervista in inglese per valutare il vostro livello

  • Colloquio/i, suggerimenti, vacancies settimanali nel settore della ristorazione

  • Preparazione su come affrontare un colloquio in UK

  • Training periodici per avere successo nel mercato lavorativo in UK

  • Sim card inglese

  • Assistenza per apertura conto bancario

  • Assistenza per il recupero di tasse

  • Assistenza per aprire il national insurence number (codice fiscale)

Per fornire ai nostri clienti le migliori soluzioni per l’alloggio, ci affidiamo a THECITYROOMS.COM, l’agenzia immobiliare più importante qui in East London. Per quanto riguarda i corsi di lingua invece, ci appoggiamo soprattutto alla scuola Callan, situata nel centro di Londra, che offre un tipo di corso d’inglese innovativo, basato sulla conversazione, che aiuta i ragazzi a sciogliersi e a prendere confidenza con la lingua fin da subito, in modo da essere preparati al meglio ad affrontare poi le prime sfide lavorative.

 

Sono molti coloro che si rivolgono a voi?

 

Al momento abbiamo moltissime richieste sopratutto da Italia e Spagna e ci stiamo facendo conoscere anche nel mercato francese. Abbiamo iniziato con 20 richieste al mese e siamo andati crescendo fino ad arrivare a più di 60 clienti mensili.

 

C’è un iter specifico da seguire?

 

PRIMA DI ARRIVARE:

  • Inviateci il CV in lingua italiana e noi ci occuperemo di tradurlo ed adattarlo ai criteri inglesi.

  • Scegliere il programma che si adatta al meglio al vostro profilo e al tipo di sistemazione che si desidera. Per ogni possibile domanda, non esitate a contattarci e vi consiglieremo personalmente tutto il necessario.

  • Completare il modulo di registrazione presente sul nostro sito.

  • Effettuare la prenotazione tramite acconto di pound 50 o 150 a seconda che si scelga il programma con incluso o meno il corso di inglese e la prenotazione dell’appartamento (il resto dell’importo del programma lo pagherete solo una volta arrivati a Londra nel nostro ufficio).

Una volta effettuata la prenotazione, sarà vostra premura inviarci solo i dettagli del vostro volo per organizzare al meglio il vostro arrivo. 5-7 giorni precedenti la vostra partenza riceverete una mail di conferma con tutti i dettagli del pagamento e le istruzioni dettagliate su come raggiungere Londra e la nostra agenzia dall’aeroporto, tramite i mezzi pubblici (bus, metro e treno) . Se lo si desidera, Come2england mette a disposizione un servizio di navetta dal vostro aeroporto di arrivo. I costi del servizio variano a seconda dell’ aeroporto di arrivo. 

ARRIVATI A LONDRA:

Una volta arrivati al nostro ufficio, tramite mezzi pubblici o tramite il nostro servizio, un consulente vi accoglierà e vi fornirà tutte le informazioni di cui necessitate per iniziare la vostra vita londinese. Vi verrà fatto un breve briefing su come affrontare il mondo lavorativo, seguito da un breve test di inglese per capire il vostro reale livello, nonché da un’ultima revisione del vostro CV tradotto ed adattato. Questo iter sarà essenziale al fine di aiutarci ad organizzare al meglio le vostre interviste lavorative, che inizieranno a partire dal giorno seguente il vostro arrivo. 

Da chi è composto il vostro team? 

Il nostro team è composto da un gruppo di giovani che, come i nostri clienti, a suo tempo vennero a Londra per cercare un riscatto, un’opportunità lavorativa ed un arricchimento personale. Vantiamo un team giovane e multiculturale: 2 responsabili per il mercato spagnolo, 2 per il mercato italiano, 1 per il mercato francese, 3 stagisti, 2 addetti marketing e il general manager. Grazie alla nostra esperienza passata personale, sappiamo molto bene le difficoltà in cui ci si può imbattere all’inizio e durante il soggiorno in una città dinamica e frenetica come Londra e siamo perciò in grado di fornire tutti gli strumenti necessari, indipendentemente dal livello di inglese, per intraprendere una strada lavorativa appropriata ma anche per aiutare ad affrontare al meglio una nuova vita in UK. Tutti i nostri collaboratori sono stati selezionati per la loro formazione ed esperienza in campo internazionale. Sono sempre disponibili e sempre pronti ad ascoltare, a consigliare e a guidare nel modo migliore sin dal primo momento qui a Londra e tutto questo nella lingua madre del cliente. 

I costi variano a seconda dei corsi scelti? 

 

Esattamente, a seconda dei pacchetti e dei servizi scelti cambia il prezzo dei nostri servizi. Possiamo vantare comunque di essere una tra la agezie più economiche in assoluto proprio perché, avendo avuto la stessa storia dei nostri clienti, cerchiamo di venire incontro il più possibile, proponendo servizi di qualità a prezzi abbordabili.

 

Praticamente, come riuscite ad aiutare coloro che si rivolgono a voi? Quali sono i passi che fate per trovare lavoro e casa?

 

Solitamente i primi contatti avvengono via mail o telefonicamente. Cerchiamo innanzitutto di conoscere il nostro cliente e capire le sue esigenze in modo da sviluppare un programma personalizzato, scegliendo i servizi che più gli interessano. Una volta stabilito il tipo di programma, si procede con una prenotazione e con la traduzione del CV (passaggio fondamentale, in modo che i nostri ragazzi possano avere un CV in inglese professionale e già pronto al momento del loro arrivo a Londra). Due settimane circa prima dell’arrivo a Londra, si procede con la scelta dell’alloggio, i ragazzi hanno la possibilità di scegliere tra diversi tipi di soluzioni, visionando foto di appartamenti ed ottenendo tutte le informazioni necessarie sul proprio soggiorno. La ricerca lavoro vera e propria inizia invece a Londra. Ci preoccupiamo di affiancare i nostri clienti con una ricerca specifica e mirata ai singoli profili, in modo da facilitare il più possibile il loro ingresso nel mercato del lavoro londinese. Per quanto riguarda i corsi di lingua, noi li raccomandiamo soprattutto durante la prima settimana a Londra e prima di iniziare con la ricerca lavoro, in modo che i ragazzi si possano sciogliere e prendere confidenza con la lingua.

 

Quali sono i corsi offerti e in che modo riuscite a prepararli per ogni singolo cliente? 

L’ efficienza dei nostri servizi si basa sulla possibilità di attivare programmi ad hoc pensati e studiati per il cliente e per le sue specifiche esigenze, consigliandolo in ogni suo step. I nostri servizi riguardano soprattutto la preparazione per il mondo del lavoro e i corsi di lingua. Per quanto riguarda l’assistenza lavoro, cerchiamo sempre di ascoltare i nostri clienti in modo da poter fare ricerche personalizzate. Mentre, per quanto riguarda i corsi di inglese, raccomandiamo i nostri ragazzi alla scuola Callan, ottima per chi ha bisogno di acquisire maggiore confidenza con la lingua.  

Che durata hanno in media i singoli corsi?

 

Solitamente i contratti di assistenza lavoro standard sono di due mesi. In questo lasso di tempo ci impegniamo a seguire il nostro cliente passo passo, con ricerche personalizzate ad ogni profilo e training professionali. Grazie al nostro servizio e all’attenzione individuale che dedichiamo ai nostri clienti, i nostri ragazzi arrivano a Londra con un CV professionale già pronto e possono iniziare fin da subito la loro ricerca di lavoro, in modo da velocizzare moltissimo i tempi iniziando a lavorare quanto prima… e in una città cara come Londra, si sa che “il tempo è denaro”.

Quali sono le modalità di svolgimento?

 

Lavoriamo a contatto diretto con i nostri ragazzi con meeting periodici in agenzia, in cui cerchiamo di fare il punto della situazione e adattare la nostra ricerca e preparazione. Offriamo inoltre un servizio di “newsletter”, dove riportiamo tutte le offerte di lavoro disponibili al momento.

 

Avete stretto degli accordi con le scuole di lingua inglese del territorio?

 

Sì, al momento lavoriamo con due scuole importanti di Londra: Edgwar school che offre lezioni tradizionali di inglese e la Callan School. Quest’ultima è famosa per il suo metodo d’insegnamento innovativo, basato sulla conversazione, che aiuta moltissimo i nostri ragazzi a sciogliersi e a prendere confidenza con la lingua inglese fin da subito. Abbiamo comunque intenzione di aprire presto una nostra scuola di inglese, in modo da poter seguire personalmente i progressi dei nostri ragazzi e da poter garantire un servizio personalizzato.

 

Avete altri progetti in cantiere? Intendete estendere il vostro servizio oltre i confini di Londra?

 

Sì, stiamo cercando di espandere il nostro business dedicandoci anche al mercato delle internship e dell’ au-pair. Attualmente stiamo stringendo nuovi accordi e contatti per poter fornire un servizio più completo e quindi permettere ai nostri ragazzi di scegliere anche l’opzione di alloggio in famiglia come au pair e stiamo sviluppando una rete di imprese disponibili ad accogliere i nostri ragazzi per tirocini professionali. Contiamo inoltre di aprire presto una nostra scuola di lingua, in modo da poterci occupare personalmente anche della preparazione linguistica dei nostri ragazzi. 

gi***@co**********.com
 

A cura di Nicole Cascione

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU