Gli italiani cercano pace e serenità: la storia di Ugo in Repubblica Dominicana

 

Molti nostri connazionali decidono di trasferirsi all’estero non solo per la situazione economica del nostro Paese, ma anche e soprattutto per vivere una vita semplice e lontano da stress. Ugo Di Pinto ad esempio ha scelto come destinazione la Repubblica Dominicana dove, grazie alla sua esperienza in Italia, ha aperto un’agenzia di servizi turistici e immobiliari.

 

Da quanto tempo ti sei trasferito nella Repubblica Dominicana e perché?

 

Mi sono trasferito in Repubblica Dominicana ad ottobre 2013. Vivere ai Caraibi è sempre stato il mio sogno, e la situazione economica critica che cera in Italia ha contribuito ad accelerare questo passo.

 

Che cosa facevi in Italia e che cosa fai adesso?

 

In Italia facevo lo stesso lavoro che faccio qui in Repubblica Dominicana: avevo un agenzia di Viaggi/Tour operator Outlet Vacanze by Vacanze Pontine. Qui ho portato la mia esperienza e ho aperto unagenzia di servizi turistici e immobiliari, la Dominican Emoticon che affitta anche macchine e scooter.

 

E’ difficile trasferirsi in Repubblica Dominicana ed è complicato ottenere un permesso di soggiorno e di lavoro?

 

Non è difficile se si hanno le idee chiare, professionalità e voglia di lavorare. Per la residenza adesso grazie alla nuova legge sullimmigrazione è tutto più facile soprattutto se si hanno degli interessi economici nel Paese.

 

 

Ti sei mai pentito della scelta che hai fatto?

 

Assolutamente no, anzi la rifarei 1000 volte.

 

Com’è la situazione economica in Repubblica Dominicana?

 

Quello che più si percepisce vivendo qui, è che la Repubblica Dominicana è un Paese in forte crescita. Certo la povertà è ancora tanta, ma ci sono ampi margini di crescita.

 

E’ molto alto il costo della vita? Riesci a darci una panoramica ad esempio prezzi medi dell’affitto delle case, etc..?

 

Il costo della vita è forse più alto rispetto allItalia, tanti prodotti Made in Italy costano molto di più; però c è da dire che ai Caraibi cambiano le esigenze e gli stili di vita. Un affitto di una casa modesta siamo sui 250/300 euro, consumi a parte.

 

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

 

Tantissimi, lidea è quella di crescere sempre di più non dimenticandomi però il motivo principale per cui sono venuto qui. Una vita semplice e senza stress, che mi permetta di fare il lavoro che amo e avere del tempo libero per me.

 

Per contattare Ugo Di Pinto

 

www.dominicanemotion.com

 

 skype: dominicanemotion

 

A cura di Mary Marchesano

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU