Un viaggio in Guatemala rappresenta la giusta combinazione tra tradizione e meraviglie naturali; il connubio perfetto tra il presente e un passato ancora vivo. A mio avviso il Guatemala, come del resto molti paesi del Centro America, per essere apprezzati veramente, vanno vissuti davvero. Per questo motivo, ho scelto per voi Vuela un tour operator specializzato in Centro e Sud America che propone per il Guatemala un tour di 11 giorni/9 notti.
Il viaggio inizia dalla capitale, la Città del Guatemala con la visita ad alcuni punti di interesse del centro, come Piazza Mayor sulla quale si affaccia l’imponente Cattedrale. Si parte poi per Antigua, ex capitale del Paese, dove è possibile visitare l’Arco di Catalina, le rovine dell’antica Cattedrale e la ricca facciata della Chiesa di Nuestra Señora de la Merced. Antigua spicca per la sua architettura coloniale spagnola, con le case a un piano dai colori pastello, e la città è suddivisa in quartieri cattolici, ognuno con la sua chiesa dedicata a un santo diverso. Camminando per le strade in quest’atmosfera religiosa e mistica si scoprono le meraviglie di questa città: l’ hotel-museo Casa Santo Domingo e i negozi di giada (i Maya consideravano giada una pietra sacra per via della sua durezza)
Il viaggio prosegue per Chichicastenango, dove sono convinta che vi innamorerete del suo variopinto mercato: troverete coloratissimi tessuti e artigianato maya. Se volete scoprire le antiche credenze Maya non potete perdere la visita alla cattedrale di St. Thomas i cui gradini sono pieni di fiori, mentre all’interno il pavimento è cosparso di rami di pino e di mais. Qui, tra i fumi dell’incenso, si tengono ancora suggestive cerimonie Maya.
Per gli amanti dell’ecoturismo
Dopo Quetzaltenango, città coloniale nel cuore della Sierra Madre, è la volta dei paesi di Cantel, Zunil, Almolonga e delle acque termali de “Las Fuentes Georginas”.
Si prosegue alla scoperta di scenari naturali rimasti incantati: il Lago Atitlán, definito “il lago più bello del mondo” e l’isola di Flores sul Lago Petern Itza.
La Manhattan dei Maya
Tikal è è la più estesa delle antiche città in rovina della civiltà Maya. Sbuca dalla jungla con il tempio del Gran Giaguaro ben 45 m di altezza e del Serpente Bicefalo, 64 m: il sito più esteso della antica civiltà Maya.
Da provare I shocos: piccanti hot dog con guacamole
L’essenza del Guatemala (pacchetto valido dal 15 gennaio al 31 maggio, partenze individuali giornaliere) Città del Guatemala – Antigua Guatemala – Chichicastenango- Lago de Atitlán (Panajachel) – Quetzaltenango – Città del Guatemala – Parco Nazionale di Tikal – Livingston – Città del Guatemala
Quota (per un minimo di due partecipanti in camera doppia) a partire da 1.770 euro a testa inclusi voli intercontinentali, assicurazione medico/bagaglio (escluse tasse aeroportuali e quota iscrizione).
Per Info:
“Vuela con noi” tel. 02.26.80.91.1702.26.80.91.17
www.facebook.com/pages/Vuelait
A cura di Mary Marchesano