Gelato Go: tre giovani italiani a Miami

 


Compie un’anno la gelateria Gelato-Go, aperta nel gennaio 2013 da tre giovani italiani, proprio nel cuore di South Beach.

 

Il gelataio e’ Antonio Arminio, di origini campane. Antonio ha appreso la professione dal padre, la cui famiglia lavora nel campo del gelato da oltre 80 anni. Domenico D’addio, suo socio, si occupa della parte commerciale mentre il suo compagno di università Alessandro Alvino e’ il direttore marketing.  Gelato-Go si trova al diciannovesimo posto su 797 ristoranti della guida Tripadvisor di Miami e la maggior parte dei commenti sono tutti eccellenti: c’e’ chi addirittura dice di voler ritornare a Miami solo per mangiare il gelato di Gelato-go. 

 

Ma che cos’ha di cosí speciale questo gelato e perchè tanto successo?  L’ho chiesto a Domenico… 

 

 

Qual’e’ la differenza tra una gelateria americana, e una italiana?

E’ semplicemente la differenza tra Ice Cream e Gelato: nell’Ice Cream ci sono uova e burro mentre nel gelato latte e panna. Questo fa si che il gelato sia circa il 50/60% meno calorico dell’Ice Cream.”

Qual’è la peculiarità di Gelato -Go ?

Il gelato e’ 100% artigianale: non usiamo basi industriali (polveri per intenderci) e usiamo tutti prodotti freschi e molti DOP (tipo il Pistacchio di Bronte o le Nocciole del Piemonte).” Anche il sorbetto ad esempio e’ fatto solamente con frutta di stagione. La base dei gelati viene prodotta fresca ogni giorno ed e’ proprio grazie alla qualità degli ingredienti, alla scelta attenta dei fornitori che Gelato -Go e’ diventato un vero e proprio marchio della tradizione del gelato a Miami.

 

 

Avete un lavoro costante tutto l’anno o e’ stagionale come le gelaterie in Italia ?

Si lavora 12 mesi all’anno, chiaramente con delle stagionalita’ a livello di flusso di gente.”

Pensate di aprire altri Gelato – Go?

Stiamo gia’ facendo i lavori per la seconda location di Gelato-Go a Downton Miami che sarà il nostro primo franchising che entro fine gennaio aprira’. Ne aspetto altre 3 in Florida entro 2 anni. Sto attivamente lavorando ad un’altra apertura ad LA che spero avvenga prima di inizio estate: per i prossimi 2 anni ci concentreremo solo su Florida e California.” 

Ma, toglimi una curiosita’ quanto gelato producete al mese?

Produciamo attualmente, tra vendita al dettagli e ristoranti, circa 2,000 Kg di gelato al mese.

E i gusti che ai “maiemini” piacciono di più? 

 

Il Pistacchio Dop di Bronte e la Nocciola del Piemonte sono indubbiamente i gusti che vanno per la maggiore, insieme alla Nutella e al Cioccolato.”

 

Mary Marchesano