Si dice che la moussaka, tipico piatto greco, tragga le sue origini dalle culture cipriota e cretese, a loro volta influenzate dalla cucina araba e turca. La moussaka è sicuramente uno dei piatti più conosciuti della cucina greca, realizzata con strati alternati di melanzane fritte e ragù, spolverizzati con formaggio grattugiato. Il piatto viene poi coperto da abbondante besciamella e cotto in forno.
Ingredienti:
-
1 kg di melanzane
-
160 ml di olio vegetale
-
una cipolla grande tritata finemente
-
450 gr di carne macinata di manzo
-
un bicchiere di vino bianco
-
1 kg di pomodori
-
sale, pepe, origano, cannella, prezzemolo
-
25 g di formaggio grattugiato
Per la besciamella:
-
-
50 g di burro
-
50 g di farina
-
3 g di sale
-
un pizzico di pepe
-
noce moscata
-
425 gr di latte (caldo, ma non bollente)
Per preparare la besciamella: sciogliere il burro in un pentolino, unite la farina setacciata, il sale ed il pepe, e mescolate bene fino ad avere un composto piuttosto compatto. A questo punto, fuori dal fuoco, iniziate ad aggiungere poco per volta il latte caldo, mescolando sempre. Rimettete poi sul fuoco, mescolando sempre fino ad ottenere una crema densa e liscia. Solo a questo punto aggiungete la noce moscata.
La moussaka: Tritate finemente le cipolle, e fatele soffriggere in due cucchiai d’olio fino a farle imbrunire. Aggiungere quindi la carne e lasciate cuocere per 10 minuti circa, poi aggiungete il vino, i pomodori tagliati sottili, le spezie, il sale e il pepe. Coprite e cuocete per 20 minuti fino a che l’acqua di cottura della carne si sarà assorbita completamente, girando di tanto in tanto per evitare che si attacchi. Aggiungete alla fine il prezzemolo.
Nel frattempo lavate bene le melanzane, privatele delle estremità e tagliatele a fette sottili (circa 1cm) nel senso della lunghezza. Lasciatele in acqua salata per circa 30 minuti. Strizzatele con delicatezza, sciacquatele ed asciugatele delicatamente con un panno, lasciandole poi a scolare su uno scolapasta. Quando sono ben asciutte friggetele in olio di semi, a fuoco basso, facendole dorare bene su entrambi i lati (si possono anche grigliare invece di friggerle…più delicate, ma il sapore sarà diverso). In alcune versioni della ricetta si prevede un fondo di patate: si tagliano le patate a fette sottili e poi si saltano in padella con olio di semi, disponendole poi sul fondo della teglia da forno in cui si preparerà la moussaka. Coprite le patate con la metà delle melanzane, la carne e l’altra metà delle melanzane. Coprite con la besciamella, cospargete di formaggio e cuocete in forno a 180° per circa 1 ora. Lasciate raffreddare almeno 10 minuti prima di servire.