Academic Insight: quando è importante condividere informazioni

 

 

Siamo nella società dell’informazione, continuiamo a sentircelo ripetere, e anche se a volte viene da chiedersi cosa ci sia davvero dietro questa formula, è indubbio che la rete abbia colorato di una sfumatura in più questo vasto continente informativo. Lasciando stare considerazioni sociali su cosa abbia comportato, e continui a comportare, la possibilità di far conoscere ogni cosa ad un pubblico potenzialmente infinito, concentriamoci sull’efficacia di questa nuova tipologia di informazione quando questa è davvero mirata e volta ad offrire un servizio. Oggi parliamo di Academic Insight e del suo fondatore Gherardo Liguori. Cominciamo con ordine. Gherardo è un giovane intraprendente, classe 1989, studente di legge alla prestigiosa Università Bocconi di Milano. Un ragazzo che ha dato alla sua formazione, anche extracurricolare, un respiro internazionale, partecipando anche al programma "Themis" e a un periodo di lavoro al Dezan Shira & Associates di Ho Chi Minh in Vietnam.

 

 

Ed è forse grazie anche a questo "sguardo fuori" che Gherardo decide di fondare il blog bilingue www.AcademicInsight.it nell’ottica di un servizio rivolto a studenti universitari e laureati proprio per condividere e divulgare informazioni in ambito accademico in tutto il mondo. Un luogo virtuale e virtuoso che vuole raccogliere tutte le esperienze, soprattutto extracurriculari, vissute dagli studenti di ogni nazionalità, per divenire patrimonio di informazioni spesso non reperibili altrimenti. All’interno del sito trovano spazio anche associazioni studentesche attraverso le quali venire a conoscenza di stages ma anche interviste a professionisti e laureati che, con le loro testimonianze, diventino stimolo e riflessione per orientare i percorsi formativi o per valutare eventuali esperienze di lavoro e studio all’estero. Una sorta di laboratorio e di raccordo tra mondo accademico e mondo del lavoro, un mondo in continua evoluzione e di cui troppo spesso si sente parlare da parte di chi non sa neanche cosa stia dicendo: troppe teorie e troppe analisi staccate dal mondo reale. In questo blog, invece, le esperienze sono raccontate da chi è stato studente e poi è entrato concretamente nel mondo del lavoro e restituite con obiettività, senza nascondere nulla neanche delle difficoltà. Una specie di racconto in presa diretta e senza distorcenti filtri informativi.

 

 

Academic Insight risponde ad un vuoto informativo in tal senso e all’esigenza di orientamento di molti giovani che, proprio nella società dell’informazione di cui parlavamo prima, sono spesso privi di linee guida, di qualcuno che li aiuti a districarsi in quel mare magnum di notizie che rischiano di disorientare più che di aiutare. Questo è tra i problemi della informazione on line che, spesso, mette sullo stesso piano una miriade di opportunità senza entrare in profondità delle stesse, senza far capire quale possa essere la vera specificità di un’esperienza di studio o lavoro all’estero. Così Gherardo lancia nel giugno scorso il suo blog. La scintilla scocca mentre Gherardo è a Barcellona per il progetto Themis: la sua idea è quella di realizzare il classico opuscolo per dare qualche dritta alle matricole e per raccontare proprio questa esperienza inter-universitaria così ricca e stimolante. Ma Gherardo sa che questo medium sarà necessariamente limitato nella divulgazione oltre a dover accettare la mediazione di un editore. Il web sembra rispondere meglio ad un’esigenza di condivisione e così nasce il blog che, oltre ad un continuo aggiornamento, consente anche l’apertura alle altrui esperienze. L’ottica è proprio quella dell’allargamento di informazioni e notizie, interattivo e accessibile a tutti.

 

Dalla nascita il blog ha raggiunto ben oltre le 23000 visite da oltre 100 paesi del mondo, venendo piano piano ad acquisire quel ruolo di punto di incontro, di infinita piazza virtuale, aperta a tutti sì ma non dispersiva. Gherardo ama dire che: "Le porte sono aperte a chiunque creda nel progetto e abbia voglia di contribuire alla sua crescita." E il progetto cresce anche grazie ai servizi offerti, alle informazioni date, a quella rete di rapporti che si creano e che vivono e crescono di un impagabile valore aggiunto: la conoscenza delle informazioni; informazioni di prima mano date dai protagonisti.

 

Tra i tanti servizi offerti dal blog www.AcademicInsight.it vi sono i Model United Nations, cioè i MUN ovvero le Simulazioni ONU. Questi modelli sono delle conferenze riservate agli studenti il cui scopo è quello di far capire loro quali siano le regole e i problemi della politica internazionale, argomento la cui conoscenza deve ormai far parte del bagaglio formativo dei giovani. Questi MUN vengono svolti secondo le stesse modalità che regolano le vere discussioni tenute all’interno dell’ONU. Cosa succede in queste sessioni? Ogni studente viene a rivestire il ruolo di delegato di un paese o di una ONG. Con questo ruolo il giovane deve difendere le sue posizioni ma in un ottica di confronto e di progetto propositivo per trovare soluzione a vari problemi. Un luogo e un momento di interattività oltre che di stimolo all’apertura culturale.

 

A noi sembra una bellissima iniziativa che vorremmo continuasse a crescere. Allora date un’occhiata a www.AcademicInsight.it e, se siete interessati, iscrivetevi alla sua newsletter per non perdere neanche un articolo.

 

 

A cura di Geraldine Meyer

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU