MBA: diventare un professionista del Business Administration in Europa

 

Sicuramente, molti di voi, avranno sentito parlare degli MBA (Master in Business Administration), magari perché un vostro amico o conoscente ne sta frequentando uno o perché, da ex studenti di economia o materie affini, spesso vi hanno consigliato di frequentarne uno.

 

Master in Business Administration sono corsi di specializzazione di studio post-laurea in materie economiche e manageriali della durata di uno o due anni. Normalmente vengono frequentati anche da studenti appena laureati ma sono prediletti dai professionisti del settore economicosociale – o da chi già ha esperienze lavorative nel mondo dell’amministrazione e della gestione aziendale – che vogliono aggiornarsi o migliorare le loro conoscenze relative a temi legati alla finanza, al branding, ai media, al no profit e all’imprenditoria start-up.

 

La decisione di frequentare un MBA non viene soltanto presa a seconda della propria inclinazione o necessità, ma anche in base alla disponibilità economica a cui si può fare affidamento. I costi d’iscrizione ai Master in Business Administration infatti sono decisamente alti (anche fino a 160.000 euro) e, inoltre, trovandosi queste scuole di specializzazione in grandi città d’Europa, il costo aggiuntivo di vitto ed alloggio non è da sottovalutare. Esistono comunque modalità di autofinanziamento emesse sia dalle stesse scuole che tengono i Master sia possibilità di richiedere prestiti d’onore o borse di studio presso enti privati, pubblici o nazionali, sia a livello italiano che a livello estero.

 

 

 

Ad ogni modo, se quello che cercate sono informazioni sui migliori MBA a livello Europeo, vi consigliamo di considerare come prime scelte i programmi offerti dall’Istituto INSEAD (che si divide tra Francia e Cina), l’Instituto de Estudios Superiores de la Empresa (con sedi a Barcellona, Monaco, Madrid e New York) o la London Business School. Quasi tutte queste scuole professionali richiedono un buonissimo livello di conoscenza della lingua inglese che, spesso, deve essere certificata tramite diplomi di lingua, ad esempio il TOEFL o IELTS ed il superamento di un test che determina l’attitudine personale agli studi economici: il GMAT (Graduate Management Admission Test).  Potete consultare la nuovissima guida: "The TOEFL Study Guide" scritta dal Prof. Dennis Masino e da Jackie Giuliano, Ph.D.

 

Infine, anche l’Italia stessa offre una vasta gamma di possibilità per chi vuole frequentare un MBA e non spostarsi troppo dal proprio paese. La città di Milano, ad esempio, offre i Master della Bocconi, la più famosa e prestigiosa scuola di specializzazione in campo economico e gestionale, ma anche i Master di Alta Formazione del Politecnico di Milano o della Scuola di Impresa e Società dell’Università del Sacro Cuore. Spostandosi invece nella capitale, la città di Roma offre la possibilità di frequentare l’Istituto LUISS Guido Carli e il suo Master in Business Administration bilingue in italiano ed inglese.

 

 

A cura di Anna Scirè Calabrisotto