Bruxelles: gli appuntamenti di Settembre

 

Altro che città noiosa e seria. A Bruxelles oltre agli uffici e al Parlamento Europeo c’è di più. E ci sono un sacco di cose da fare. Eccovi una selezione del best of per il mese di settembre.

 

COMIC STRIP DINNER

8 settembre 2012

 

Una cena a base di cibo di strada e fumetti, dedicata ai bambini e alle famiglie. Gli illustratori lavoreranno davanti a voi e disegneranno un murale lasciandosi ispirare dal cibo e dalla gastronomia. Il cibo sarà semplice ma di qualità, hot dog, hamburger, bagels, cupcakes. Il tutto condito con uno show musicale parte della celebrazione dedicata ai fumetti. Dopotutto, il belgio è il Paese che ha dato i natali al mitico Tintin!

 

MAD BIKE CUSTOMIZATION

16 settembre 2012 Mad Bike Customization e parata urbana nel centro di Bruxelles

22 settembre 2012 asta
 

Un evento che celebra uno dei mezzi di trasporto più popolari, comodi, ecologici e divertenti: la bicicletta. Tornata alla ribalta in tutta Europa da qualche anno, a Bruxelles la bici non è mai passata di moda. Proprio per questo il MAD (Brussels Centre of Fashion and Design) ha dato vita al progetto Mad Bike Customization, in collaborazione con  Bike Paradise, Cyclo e Les ateliers Voot. L’obiettivo è quello di coinvolgere la popolazione in una azione di strada che comporterà la customizzazione e personalizzazione delle bici nel segno del design, dello stile e della tecnologia. Il tutto seguito da una parata durante il Car Free Day 2012 e da un’asta il 22 settembre.

 

PIQNIQ

Fino al 16 settembre 2012 

Una bella iniziativa nata per incentivare la riscoperta dei parchi urbani, e per coinvolgere la gente in una serie di attività di interazione off line, nel segno della tradizione e della semplicità.

Artigiani e produttori de tutto il Belgio presenteranno i frutti (e le verdure) del loro lavoro, ottenuti grazie a metodi e tecniche che rispettano la natura. Durante ogni PiQniQ il RABAD (Rassemblement des Acteurs Bruxellois pour l’Alimentation Durable) presenterà una performance dedicata all’ambiente, alla nuova vita urbana e alla mobilità. L’accesso è libero, e chi partecipa si può sistemare dove crede. E’ possibile acquistare dei “Pack piQniQ bio) per due persone a partire da 9,60 euro l’uno.

 

Festival of Fantastic Beer

29-30 settembre, dalle 14 alle 23 (sabato) e dalle 14 alle 20 (domenica)

 

Bruxelles e la birra: un binomio celebre e indissolubile che il Museum of Fantastic Art di Bruxelles ha deciso di celebrare in modo decisamente non convenzionale. Un viaggio alla scoperta di mostri e bestie fatto sorseggiando fantastici drink analcolici (per i bambini) e oltre 10 tipi di birra belga diversi. Per una serata al museo davvero divertente. E anche un po’ inquietante. Ogni bicchiere -degustazione costa 1,25 euro.

 

BOZAR ELECTRONIC ARTS FESTIVAL

20-22 settembre 2012.

 

Concerti, performance, installazioni, balli. E molto altro ancora. Questo è il nuovissimo Bozar Electronic Arts Festival, che si terrà al Centre for Fine Arts della città. Tra tecnologia e innovazione, arte e musica, il festival ospiterà una serie di artisti internazionali tra cui Ben Frost, Daníel Bjarnason, Bruno Spoerri, Hype Williams. Per vibrazioni e emozioni indelebili e inaspettate, il tutto nel segno dell’elettronica. Il pass per tre giorni costa 45 euro e si può acquistare online.

 

A cura di Francesca Masoero

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU