Gli appuntamenti di Febbraio nella Ville Lumière

 

Quale luogo migliore per passare Febbraio – e quindi San Valentino e quindi Carnevale – della Ville Lumiere? Parigi offre tanto sempre. Ma agli innamorati e a chi si vuole divertire senza rinunciare al glamour, da sicuramente qualcosa in più. E quindi ecco, abbiamo pensato di raccontarvi cosa fare in città, mai vi trovaste nei pressi della Tour Eiffel durante il mese più corto che c’è.

 

Soleil Froid al Palais de Tokyo (27 febbraio – 20 maggio)

 

Viaggiate tra realtà e finzione grazie all’arte, con la nuova mostra del Palais de Tokyo. Si intitola Soleil Froid. C’è un po’ di Surrealismo e un po’ di Africa. Ci sono opere cariche di luci e installazioni. Il tutto nell’imperdibile contesto del Palais. Grande, grigio e carico di emozioni. La mostra inaugurerà il 27 febbraio e durerà fino al 20 di maggio.

 

Salon Retro Mobile (6-10 febbraio)

 

Amate le auto d’epoca? Volete riscoprire il glamour della belle epoque nella città più affascinante del Mondo? Se sì, allora non potete farvi mancare un tour al salone Retro Mobile, giunto ormai alla sua 38esima edizione. L’ingresso costa 14 euro e si può già acquistare online. Tra gli speciali, uno spazio dedicato ai 50 anni della Porsche 911 e uno per i 30 anni della mitica compatta di casa Peugeot, la 205. L’evento si terrà al Paris Expo, a Porte Versailles.

Carnaval de Paris (10 febbraio)

 

Una domenica di carri coloratissimi, festa, musica e coriandoli. Questo è il carnevale a Parigi, giunto ormai alla sua 16esima edizione. Il punto di ritrovo e di partenza sarà a partire dalle 13 in place Gambetta, nel ventesimo arrondissement. Da lì, si arriverà alla piazza dell’ Hotel de Ville verso le 19, attraversando a piedi e in mezzo ad una marea di costumi e maschere bellissimi ben 5 arrondissements. Volete arrivare preparati? Il tema di quest’anno è il mondo dei giochi!

 

La Pagode (tutto febbraio)

 

Volete vivere una serata romantica nel segno del cinema? Fate un salto alla Pagode, uno dei cinema più belli della città. Film in lingua originale e una bellissima selezione di autori e pellicole indipendenti e di nicchia. Ma non solo. Questo luogo è bello anche da vedere e da vivere, con la sua architettura che ricorda quella di una Pagoda Giapponese, con tanto di giardino verde, perfetto per un tete-à-tete romantico post film.

 

 

A cura di Francesca Masoero