Mode spagnole: ¡el tocado!

 

Diciamo la verità: gli spagnoli sono un popolo di travestiti.

 

Qui in Spagna tutte le occasioni sono buone per mascherarsi: nel periodo natalizio con le parrucche, negli addii al celibato e nubilato con qualsiasi cosa si trovi in giro (possibilmente volgarotta), a carnevale, per ballare… persino nelle occasioni solenni, come le processioni o le festività religiose, gli indumenti che si usano in Spagna hanno quel quid in più che altrove sarebbe impensabile. Per esempio ci sono dei giorni che per certe ragioni personali penso a due accessori che marcano tendenze in Spagna: el abanico (cioè il ventaglio) e el tocado. Come si traduce tocado in italiano? Non lo so perché non esiste! Cappellino? Cerchietto? Frontino, se sei terrone come me? Il tocado è un accessorio che copre la testa, e in realtà il termine riferisce tanto ai caschi dei pompieri quanto a cappelli o adorni.

 

Come ben saprai l’usanza di coprire il capo è praticata fin da tempi remoti, in ogni cultura e parte del mondo: un cappello può ripararci dal freddo o dal sole, renderci eleganti, simboleggiare rispetto durante una celebrazione o rendere riconoscibili certe categorie. Ad esempio non c’è fatina delle fiabe che si rispetti che non abbia un cappello a punta con un gran velo!

 

Ma ecco che nella comune e internazionale tradizione dell’adornare la testa lo spagnolo ci mette quel pizzico d’esuberanza, capace di lasciare sgomenta anche la Regina Elisabetta d’Inghilterra, universalmente celebre per i suoi audaci copricapo… lasci un berrettino nelle mani di uno spagnolo e lui ti crea EL TOCADO, tripudio di piume, fiocchi, nastri, perle, perline e chi più ne ha più ne metta!

Probabilmente perché dalla peineta (l’ornamento femminile che le ballerine di flamenco mettono sullo chignon, e che ancora oggi in alcune città della Spagna è usato in occasioni specifiche, tipo le processioni della Pasqua e le cerimonie di gala) al tocado il passo è breve, ed ecco che la donna iberica non si lascia scappare nessuna occasione importante per piazzarsi un bel copricapo sulla testa, o nella sua forma basica, cioè un pettinino con un fiore di stoffa, o nelle sue varianti pressoché infinite… in un batter d’occhio il copricapo si decora di frutta, piume, reti e nella sua trasformazione concettuale cambia anche forma, diventando un cappellino, una fascia, un cerchietto, una bombetta, fino a divenire una corona di fiori, che farebbe corrodere d’invidia qualsiasi elfa dei boschi.

 

Ma quando si usa questo tocado? E si usa davvero o è tutto un bluff per parlar male degli spagnoli?

 

No, la verità vera è che il tocado si usa in TUTTE le cerimonie allegre e ufficiali della vita, che nella nostra società cattolica sono generalmente due: matrimoni e battesimi. Poi se vorrai lo potrai indossare anche alla laurea e al compleanno, ma è soprattutto nelle cerimonie nunziali che el tocado esprime tutta la sua forza, piazzandosi sulle teste delle spagnole di ogni età, o ovviamente anche su quella della sposa!

 

Se vai a un matrimonio spagnolo e la sposa non ha el tocado io personalmente ti consiglierei di andartene! Noi italiani secondo me non la capiamo subito la moda del tocado, perché siamo tacitamente abituati alla sobrietà, al nero, alla classe discreta e per questo critichiamo tanto questo accessorio. Ma la verità è che il tocado MOLA, cioè piace, e se vieni a Madrid non potrai proprio non comprartelo! Qui qualsiasi negozio ti venderà una pernacchia da mettere in testa, anche i cinesi, ma ovviamente quando vivi qui ed entri nel loop del tocado non te ne va bene uno qualsiasi, no! Vuoi quello grosso, quello con la piuma che fa da parabolica, quello che la base che sembra una padella.

Ma adesso viene il domandone: dove comprare un tocado davvero esuberante a Madrid? Bhè, come dicevo i negozi che vendono questo accessorio sono infiniti, ma il mio consiglio è unico, unico e solo: girare per le strade della città in cerca di ispirazione, per poi correre agli Almacén de Pontejos, un’enorme merceria vicino Puerta del Sol (Calle Marqués Viudo de Pontejos, 2), e comprare tutti gli accessori per creare artigianalmente il vostro tocado. Per il matrimonio di vostra cugina, per il battesimo del nipotino, per non passare inosservata la notte di capodanno… pensaci un momento, sono sicura che anche tu, come me, troverai un’ottima ragione per comprarti un tocado!

 

Chechi

 

www.vivereamadrid.it

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU