Il tavolo verde chiama professionisti: le figure più richieste dai casinò

 

Le figure più richieste dai casinò

 

Tra i settori che meglio degli altri ha resistito alla crisi, in cui domanda e offerta sono sempre molto alte, c’è sicuramente quello del casinò. Virtuale ma anche fisico.

 

In particolare, però, negli ultimi anni è quello del gioco online ad aver generato un giro di affari consistente, che cresce di anno in anno, rappresentando uno degli sbocchi professionali più interessanti. Secondo uno studio realizzato da Deloitte e Università Luiss Guido Carli – “Il settore del gioco online: confronto internazionale e prospettive” – tra il 2013 e il 2017 il giro d’affari ha registrato un aumento del 7%. L’Italia è la seconda in Europa dopo la Gran Bretagna.

 

In generale è il fascino del tavolo verde a rimanere immutabile. Del resto nel corso dei secoli sono tanti i personaggi importanti che non hanno resistito alla tentazione di giocare e scommettere. Nerone, Lorenzo de’ Medici, Voltaire, Casanova e Napoleone erano assidui giocatori di carte e persino la scrittrice Jane Austen nei suoi romanzi utilizzava spesso i giochi di carte per svelare i tratti della personalità dei vari personaggi. Segno di come i giocatori attraverso i secoli ci sono in fondo sempre stati.

 

Opportunità di lavoro nei giochi online e nei casinò fisici

 

Un fascino che dunque rimane immutato nel tempo, tanto che ad oggi sono molte le figure professionali ricercate. Per quanto concerne i casinò online si preferiscono profili specializzati ovviamente in tecnologia e informatica. Forse non tutti lo sanno, ma la quantità di personale che lavora per garantire il funzionamento e l’aggiornamento di questi siti è davvero numerosa. Il continuo flusso di offerte e bonus, richiede uno staff altamente competente in materie come il marketing e l’amministrazione in grado di proporre continuamente nuove idee.

 

figure più richieste dai casinò

 

Non solo per quelli virtuali. Tante le opportunità anche nei casinò tradizionali, in quelli che già ci sono ma anche in quelli che stanno per aprire. In Spagna, ad esempio, è in costruzione Elysium City, la prima città smart europea che sarà completata nel 2023 e che ruoterà intorno allo sviluppo di un hotel a 5 stelle con un casinò, un parco a tema, un altro hotel a 4 stelle anche questo a tema.

 

Le figure professionali più richieste

 

Nonostante le nuove aperture, è il settore dell’online, comunque, ad offrire le occasioni più interessanti. Lavorare in un casinò online, infatti, consente di ricoprire una delle numerose figure professionali che anche se non si vedono, ci sono. Pensiamo ad esempio ai tecnici: sviluppatori, programmatori, server administrator, marketer e ingegneri indispensabili per il corretto funzionamento del sito web e della piattaforma di gioco. Professioni sempre molto richieste e che occupano la metà dello staff totale.

 

A loro si aggiungono gli esperti del marketing, fondamentali per sponsorizzare e far conoscere le diverse piattaforme all’esterno. Altro ruolo chiave è rappresentato dall’addetto alle pubbliche relazioni, molto importante per lo sviluppo e la reputazione dei siti.

 

Il croupier: una professione sempre attuale

 

In questo proliferare di figure e professioni, a volte visibili solo dietro le quinte, esiste un ruolo che è ancora ben riconoscibile: quello del croupier. In particolare per il poker e per i giochi in versione live. Dal vivo in webcam, infatti, i croupier professionisti connessi in tempo reale sono richiesti.

 

croupier

 

Per diventare un croupier di un casinò online sono richieste competenze specifiche unite ad ottime capacità di relazione con il pubblico, aspetto questo tra i più importanti. Il croupier è infatti la persona che si occupa di accettare le scommesse fatte dai giocatori, servire al tavolo da gioco, verificare le puntate fatte dei giocatori.

 

Per diventare croupier esistono molte scuole che offrono corsi ad hoc. Frequentare un corso non è obbligatorio per lavorare nei casinò che possono assumere anche persone con una formazione propria. Sicuramente aiuta a conoscere e apprendere bene le regole, ma non è vincolante. L’aspetto importante è che i candidati conoscano perfettamente i giochi da casinò e siano continuamente aggiornati su di essi.

 

Altri ruoli richiesti

 

Un altro dei ruoli più importanti e richiesti è quello del customer care che si occupa di assistenza agli utenti. Trattandosi di casinò online, il servizio clienti dovrà essere gestito da personale specializzato da collocare in call center. I candidati sono persone che conoscono bene più di una lingua oltre all’inglese proprio per soddisfare le esigenze dei giocatori. Non solo. I customer care devono far fronte alle problematiche più disparate che vanno: dalle questioni inerenti il download delle piattaforme da gioco dei casinò, a quelli inerenti le singole partite, dai bonus fino alle promozioni e offerte. Insomma un incarico che tocca quasi tutti i punti di funzionamento del casinò.

 

Per candidarsi vi basterà visitare le varie piattaforme dei giochi online. Per chi invece volesse fare un’esperienza di lavoro all’estero in uno dei tanti casinò magari di Las Vegas, piuttosto che delle Filippine o di Macao, il consiglio è tenere sempre d’occhio le pagine dedicate alle opportunità lavorative in modo da inviare subito la vostra candidatura. Spesso, come sul tavolo verde, è una questione di fortuna.