Apia: l’associazione nata per far conoscere l’Albania ai pensionati italiani

 

Apia: l’associazione che ha lo scopo di far conoscere l’Albania ai pensionati italiani (e non solo)

 

Far conoscere e scoprire l’Albania agli italiani che l’hanno sempre sottovalutata, con un occhio di riguardo ai pensionati che stanno valutando un trasferimento sul posto. Questo lo scopo di APIA (Associazione Pensionati Italiani Albania), nata a dicembre del 2018. Un’associazione che aiuta i pensionati ad inserirsi al meglio in una nazione, per loro nuova e sconosciuta, come l’Albania.

 

Carmine, chi c’è dietro APIA?

 

Ci sono un gruppo di persone con tanta voglia di lavorare e mettersi ancora in gioco, nonostante l’età.

 

Quali sono i vostri obiettivi?

 

I nostri obiettivi sono principalmente di natura culturale: far conoscere e scoprire l’Albania agli italiani che l’hanno sempre sottovalutata. Questo infatti è un Paese in pieno sviluppo turistico. Soprattutto cerchiamo di far scoprire le agevolazioni rivolte a noi pensionati, qui infatti, oltre ad esserci un costo della vita decisamente più basso che in Italia, c’è la possibilità di ricevere la pensione lorda, senza quindi detrazione di tasse. Può sembrare una banalità, ma su questi argomenti c’è ancora molta disinformazione.

 

In cosa supportate il pensionato italiano che decide di rivolgersi a voi?

 

Noi aiutiamo il pensionato ad inserirsi al meglio in una nazione nuova e sconosciuta. Abbiamo stipulato anche una convenzione con il patronato INAC di Tirana, che ci supporta in tutte le pratiche burocratiche (Permesso di soggiorno – iscrizione AIRE – Domanda di defiscalizzazione – Esistenza in Vita), collaboriamo anche con Affitti Italiani con l’obiettivo di aiutare il pensionato a trovare un alloggio in affitto o da acquistare, in base alle sue preferenze.

 

Ormai vivi da molto tempo in Albania, la consiglieresti a chi, pensionato come te, sta valutando un trasferimento all’estero? E perché ? Cosa può offrire l’Albania in più rispetto all’Italia?

 

Ormai vivo in Albania da 4 anni e posso consigliare il Paese a tutti quei pensionati che in Italia fanno fatica ad arrivare a fine mese, per molteplici motivi, in primis quelli economici, si può ricevere la pensione lorda, il costo della vita è circa il 50% in meno rispetto all’Italia, le pensioni in Albania non sono considerate reddito, per cui non sono tassate né adesso né dopo (vedi Portogallo). Altro aspetto determinante per un pensionato è la sicurezza sociale, qui praticamente la micro criminalità non esiste, per una persona di una certa età questo è un aspetto da non sottovalutare. E poi non ci sono problemi di lingua per il semplice motivo che il 90% degli albanesi capisce l’italiano e il 50% lo parla perfettamente.

 

Tornando alla vostra associazione, chi volesse contattarvi come può farlo?

 

Per chi volesse contattarci può usare:

la nostra pagina Fb “ Associazione Pensionati Italiani Albania “

Messenger: Iampietro Carmine

Cell, +355697450994

WhatsApp: Pensionati in Albania

Istagram: desmocarmine


Il presidente

Iampietro Carmine