Pagamenti digitali, la soluzione per chi viaggia

L’innovazione digitale ha investito con una forza dirompente la nostra società, cambiando in maniera irreversibile il modo di vivere di tutte le persone. Si può dire che ogni settore è stato digitalizzato: si parte dai rapporti sociali con l’invenzione dei social network e gli smartphone, passando per l’intrattenimento con i vari servizi streaming, fino ad arrivare ai pagamenti.

 

Quest’ultimi hanno subito un enorme sviluppo grazie alle recenti tecnologie e sistemi di sicurezza, che hanno fatto si che i pagamenti digitali fossero usati da sempre più persone nel mondo. Parliamo di un metodo, però, ancora poco utilizzato in Italia. Nel Bel Paese sembra ancora presto per introdurre un discorso simile, visto anche che l’introduzione del pos obbligatorio ha generato non poche polemiche, specialmente da parte degli esercenti che vendono merce a pochi euro.

 

Ma cosa sono i pagamenti digitali? E quali sono i pro e contro del loro utilizzo?

 

Cosa si intende per pagamenti digitali?

 

Con l’espressione “pagamenti digitali” non si intende altro che uno scambio di denaro attraverso strumenti elettronici come wallet oppure tramite bonifico sul conto di chi vende. Ovviamente parliamo di una modalità comoda e senza particolari difficoltà: tramite i pagamenti digitali basta un click per effettuare l’operazione. Tutto in massima sicurezza, visto che le società oggi utilizzano protocolli criptografici all’avanguardia e capaci di non farsi bucare nemmeno dai criminali più esperti. I principali strumenti di pagamento elettronico è il bonifico, seguito da Mav, transizioni con carte di debito e credito.

 

Se dovessimo fare un confronto con la loro nascita, si può dire che attualmente i pagamenti digitali stanno vivendo un periodo d’oro. Sono molte le società famose che permettono agli utenti di inserire la propria carta per facilitare gli acquisti: uno su tutti Paypal. L’importante azienda è leader nel settore, spingendo molti e-commerce a puntare sul proprio metodo. Anche i siti di gioco online non sono da meno: i casinò Paypal sono molto ricercati in rete, in quanto è il sistema più sicuro sulla piazza.

 

I pro e contro

 

Uno dei pro principali è sicuramente l’effettuare pagamenti istantanei. Infatti questo metodo è molto utilizzato da chi ama viaggiare. Poter prenotare in un attimo l’ambita meta in un click usufruendo di questi servizi è fondamentale. Che sia visitare il Cimitirul Vesel di Săpânţa in Romania, la Grande Mela oppure soggiornare sulle spiagge italiane poco cambia, in quanto con i nuovi sistemi in un secondo ci si assicura un posto in uno dei tanti luoghi sparsi per il mondo.

 

Non è da sottovalutare, inoltre, il fattore sicurezza sotto due aspetti: il primo è che pagare digitalmente permette di non avere intoppi burocratici di qualsiasi tipo; il secondo riguarda il portare con sé contanti. Per quanto possa essere per alcuni più comodo, i pagamenti digitali permettono di portare tutti i propri risparmi in un unico supporto, rendendo meno ingombrante il proprio portafogli, oltre al fatto che in viaggio può essere pericoloso portare una cifra elevata in tasca. Inoltre se si visita paesi stranieri extra europei (vedi gli USA) si evita di avere problemi al cambio, così come possibile truffe.

 

I contro, invece, riguardano la scarsa competenza delle persone nel mondo digitale e la poca fiducia nei nuovi metodi economici. Come se non bastasse le truffe online dei delinquenti non fanno altro che far crescere la sfiducia nel mezzo.

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU