• Home
  • What's on
  • Quanto tempo abbiamo speso su internet nel 2020?

Quanto tempo abbiamo speso su internet nel 2020?

Quanto tempo abbiamo speso su internet nel 2020

Quante ore hanno trascorso le persone su internet nel mondo 

6 ore e 43 minuti. È questo il tempo medio globale che gli utenti hanno trascorso ogni giorno su Internet nel 2020. Secondo uno studio condotto da Digital 2020, sono 4,54 miliardi le persone che oggi sono connesse a internet e circa la metà della popolazione mondiale, 3,8 miliardi di persone, utilizza regolarmente i social network, con un incremento del 9% circa rispetto al 2019.

Al primo posto troviamo gli utenti di internet nelle Filippine che trascorrono in media 9 ore e 45 minuti al giorno online, rispetto alle sole 4 ore e 22 minuti del Giappone. I dati, pubblicati in collaborazione con We Are Social e Hootsuite, mostrano che i media digitali, mobili e social sono diventati una parte indispensabile della vita quotidiana delle persone di tutto il mondo. 

Gli utenti del web in Italia 

E in Italia? Sono quasi 50 milioni le persone online ogni giorno e 35 milioni quelle attive sui canali social. Oltre 80 milioni di smartphone per una popolazione residente di 60 milioni. Che si tratti di un computer, uno smartphone o qualsiasi altro dispositivo, la verità è che passiamo sempre più tempo online. 

Gran parte dell'impennata è attribuibile ai blocchi globali grazie al Coronavirus, ovviamente. Coerentemente con l'andamento mondiale, gli italiani spendono circa 6 ore online accedendo da qualsiasi dispositivo. Il tempo trascorso online si divide in:

  • - 1h e 57 minuti sui social media;
  • 3h e 7 minuti su smart TV o piattaforme di streaming;
  • 1h e 1 su piattaforme di streaming musicale;
  • 49 minuti online su piattaforme di gaming. 

 

I siti più visitati 

Google e YouTube sono ancora una volta i siti web più visitati, e cresce Yahoo. Più di 5,19 miliardi di persone utilizzano i telefoni cellulari, con un numero di utenti aumentato di 124 milioni (2,4%) nell'ultimo anno.

Come media globale, trascorriamo più di un quarto della nostra giornata navigando sul web e si stima che quasi il 60% della popolazione mondiale sia già online. 
 

Social media: quasi la metà del mondo è sui social media

Sono 321 milioni i nuovi utenti di social media. Il rapporto rivela che il 49% della popolazione totale mondiale (3,8 miliardi di persone) utilizza attualmente i social network, con un aumento del 9% rispetto al 2019. Tuttavia, i dati disponibili indicano che le donne rappresentano solo il 45% degli utenti mondiali. 

La media del tempo giornaliero sui social media è di 2 ore e 24 minuti, che equivale a oltre un terzo del nostro tempo totale su Internet.

Le piattaforme social più utilizzate al mondo sono Facebook, YouTube e WhatsApp. TikTok, che si trova al 7° posto, ha ora 800 milioni di utenti attivi mensilmente, di cui 500 milioni in Cina. Abbiamo anche assistito a una crescita del numero di spettatori degli annunci su molte delle principali piattaforme social. I dati di Facebook mostrano una crescita dell'1% nell'ultimo trimestre, mentre il pubblico per la pubblicità su Instagram è cresciuto di quasi il 6% nello stesso periodo. 

Il miglior rendimento è Pinterest, la cui cifra relativa al pubblico degli annunci è aumentata del 12% dopo aver aggiunto una serie di nuovi paesi alle sue opzioni di focus sugli annunci.

 

Intrattenimento su Internet: i giochi sono una cosa seria 

Internet è saldamente integrato alle nostre abitudini televisive, con due terzi degli utenti mondiali di età compresa tra 16 e 64 anni che guardano contenuti televisivi in ​​streaming su Internet. Altre fonti di intrattenimento includono servizi di streaming musicale (70%) e podcast (41%).

Non si tratta solo di intrattenimento passivo; 4 utenti su 5 di età compresa tra 16 e 64 anni dichiarano di giocare ai videogiochi ogni mese. Gli utenti di Internet trascorrono in media 1 ora e 10 minuti al giorno utilizzando le console di gioco e collegandosi a siti di gaming, come https://www.casino777.ch/it/

Proprio il settore dei casinò online ha subito un incremento esponenziale: grazie alla sua natura “portatile” gli utenti possono giocare nelle pause di lavoro, durante gli spostamenti sui mezzi e nei momenti giornalieri di svago, incrementando questa fascia di mercato con ottime prospettive per il futuro.

 

Vita domestica sempre più smart 

L'utilizzo delle interfacce vocali è cresciuto rispetto allo scorso anno. Attualmente, il 43,2% degli utenti di Internet di età compresa tra 16 e 64 anni utilizza la ricerca vocale e i comandi vocali su qualsiasi dispositivo ogni mese, rispetto al 39,5% dello stesso periodo dell'anno scorso.

Il numero di famiglie in tutto il mondo con almeno un dispositivo per la casa intelligente è aumentato di un terzo rispetto allo scorso anno a 134,1 milioni. In media, l'11% degli utenti online ora dispone di un dispositivo domestico smart. Il Regno Unito e gli Stati Uniti guidano la tendenza con case più intelligenti, con una percentuale rispettivamente del 17% e del 16% di utenti di Internet di età compresa tra i 16 ei 64 anni che possiedono una qualche forma di dispositivo domestico intelligente.
 

Le prospettive future

In un mondo sempre più connesso, rimangono alcune sfide importanti e c'è ancora del lavoro da fare per garantire che tutti in tutto il mondo abbiano un accesso equo ed equo alla connettività digitale che cambia la vita.

Il futuro potrebbe essere completamente diverso. A partire dall’arrivo della connessione 5G che si annuncia rivoluzionaria. Staremo a vedere.

VOGLIO VIVERE COSÌ WORLD

Curiosità dal mondo
Cosa succede di curioso nel mondo
Il web è grande!
Risorse e consigli utili
Melissa e Pierluigi
Il nostro viaggio intorno al mondo
Sport & Avventura
...e amore per la natura
Il mondo della gastronomia
Chef e ristoratori italiani nel mondo
A stelle e strisce
Gli italiani negli USA
"Mal d' Africa"
Vivere nel Continente nero
Gli altri siamo noi
Fare volontariato all'estero
Bloggami !
Bloggers italiani nel mondo
Italiani di Frontiera
Per Voglio Vivere Così World
Arte & Cultura
Le radici del mondo
Luoghi e Natura
Un mondo da scoprire
Risveglio di coscienze...
...e nuova umanità
Trends from the world
cosa c'è di nuovo ?
Nuova Destinazione
di Mary Marchesano

VIDEO

RUBRICHE

Sognando il CanadaConsigli pratici e News
Mi ami o non mi ami ?Mary racconta Miami
Promenades à ParisA cura di Luigi La Rosa
Mal d'AustraliaGiordano Dalla Bernardina
Praga e dintorniAndrea Brundu
Kia Ora da Aotearoa!Cronache dalla Nuova Zelanda
Londra, di corsaCon Nicolas Lozito
A Madrid con ChechiNel cuore della Spagna
Berlino non dorme mai Di Elisa Menozzi
Fare impresaImprenditori all'estero
Le mille facce di NYCBy Donna con Fuso
Careers & ProfessionsManager e professionisti
Il mattone Notizie immobiliari dal mondo
Capitali del MondoRaccontate da chi ci vive
Oggi cucino etnicoRicette e sapori dal mondo
On the road con Silvia Ossia dove osano gli agnelli
Scuola delle mie brame...chi è la più bella del reame?
Leggere è un viaggioParliamo di libri
What's onSegnalazione eventi, mostre e festival