Una delle più belle attrazioni turistiche della Repubblica Dominicana: le balene (Megattere)

 

Megattere, “balene con la gobba” o humpback whales come le chiamano gli anglosassoni.

 

Da Gennaio a Marzo circa, arrivano dai mari del nord, spesso con i loro piccoli, per accoppiarsi o svezzare la prole. Ho detto “circa” poichè in alcune zone distanti e al nord della Repubblica, possono apparire ben prima: Banco della Plata e Navidad. L’area di maggior loro raggruppamento vicino alla costa è quella della baia di Samana e acque limitrofe, inclusa anche Las Terrenas. Proprio in questi giorni qui a Las Terrenas le si vedono “sbuffare”, saltare, a poche centinaia di metri dalla barriera corallina, vicinissime alla costa.

 

Il vero business del “Whale Watching” è concentrato a Samanà, luogo dal quale partono ogni giorno le barche delle compagnie che organizzano quest’ attività. Lo spettacolo al quale si può assistere è uno dei più emozionanti, specie quando questi colossi di 20 tonnellate si esibiscono in salti fuori dall’acqua o in altri numeri, tipo l’agitare l’enorme coda o le pinne ventrali fuori dall’acqua. Una stretta regolamentazione viene applicata (E controllata dagli addetti) riguardo al come effettuare questa attività, al fine di non disturbare troppo questi animali.

 

 

Questo è anche il momento adatto, per i biologi marini, per effettuare un loro riconoscimento e censimento, tanto per conoscere meglio le loro abitudini migratorie e numero. Ogni balena ha delle caratteristiche uniche nelle pieghe, protuberanze, cicatrici della coda e questo serve per identificarle, esistendo ormai un data base fotografico che le censisce tutte,o quasi…Sono le stesse popolazioni di balene che in altri periodi dell’anno vivono in Islanda, Groenlandia, Labrador e che li si nutrono. Quando vengono qui ai Caraibi, non trovano lo stesso tipo di nutrimento di quei mari (Il Krill, principalmente), quindi quasi digiunano.

 

 

Interessante sapere che le popolazioni di balene dell’Altantico del Nord non si mischiano con quelle dell’Atlantico del Sud. Lo stesso avviene per quelle del Pacifico.

 

Foto e articolo by Antonio Millemaci

 

Per informazioni relative ai tours:

http://motomarinatours-excursionsamana.com/

www.whalesamana.com/ ("VICTORIA II" with Kim Beddall)

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU