Poppadoms (India)

 

 

Il Poppadum (o papadam), una sottile pagnotta preparata con farina di lenticchie o ceci, è il tipico pane indiano usato tradizionalmente per accompagnare i piatti di carne. Le ricette per prepararlo variano da regione a regione, ma normalmente si presentano con chutney e condimenti di vario tipo. Possono essere cotti in forno o fritti.

 

La ricetta più conosciuta:
 

  • 300 gr farina di ceci

  • 1 cucchiano pepe nero

  • 1 cucchiaino semi di cumino

  • 1/2 cucchiano di sale fino

  • 1 spicchio d’aglio (pelato e finemente tritato)

  • 60ml d’acqua

  • 1/2 cucchiaino pepe di cayenna

  • olio e pennello da cucina

 

Passate al setaccio la farina di ceci. In una ciotola unitela ai semi di cumino, al sale ed al pepe nero. Mescolate per far amalgamare i sapori, e poi unite l’aglio. A questo punto aggiungete 50ml d’acqua e formate un impasto morbido ed elastico (se la pasta è troppo "fissa" unite l’acqua fino ad ottenere un impasto elastico).

 

Passate l’impasto su una superficie leggermente infarinata, ed impastate bene a mano per circa 5 minuti. Allungate l’impasto in forma di una lunga salsiccia di circa 5cm di diametro. Dividetela poi in 12 parti circa (di grandezza simile). Prendete poi i pezzi uno alla volta e passate una delle parti laterali (dove la pasta è stata tagliata) con un po’ d’olio – questa sarà poi la parte superiore del Poppadum.

 

Posizionate la pasta sul piano di lavoro, con la parte unta verso di voi, e con un mattarello formate dei dischi piatti e pittosto larghi (circa 16cm di diametro): spolverizzate leggermente con del pepe di cayenna e trasferite delicatamente il Poppadom su una teglia da forno unta (o con carta forno).

 

Mentre preparate gli altri tenete coperti quelli sulla teglia.

 

Accendete il forno a 150°, infornate quando il forno è ben caldo, e lasciate cuocere per circa 20 minuti o finchè i Poppadom risultino asciutti e ccroccanti: controllateli spesso dopo i 15 minuti per evitare che brucino.

 

Una volta tolti dal forno si possono consumare immediatamente o una volta freddi. Se cotti al forno i Poppadom possono essere conservati sottovuoto per diversi giorni.

Se preferite friggerli, una volta preparati i dischi di pasta, scaldate circa 3mm d’olio in una padella e, una volta caldo, passatevi i Poppadum uno alla volta. Quando le estremità si "arricciano", girateli sull’altro lato.

 

Una volta cotti lasciateli scolare su carta da cucina e servite subito.

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU