C’era una volta l’italiano: specie pensante, allegra, attenta all’arte, alla cultura, al buon gusto.
Oggi, la società italiana, sembra aver avuto un cambiamento, ma in senso negativo. I falsi miti vengono esaltati: superstar senza cultura sono gli idoli da seguire per le nuove generazioni, amplificati (purtroppo) da una TV spazzatura che produce a profusione.
Non è certo una news che la vera informazione, non passi più per la TV. Siamo convinti che i punti di vista di gente comune, che vive esperienze in prima persona, siano fondamentali ai fini informativi, in quanto neutre da manipolazioni mediatiche.
Oggi, soprattutto in Italia, non è difficile sentirsi “animali strani” in un habitat che sembra, per varie ragioni, del tutto ostile.
Ornitorinko nasce per coinvolgere chi sa ancora porsi delle domande, per chi sa mettersi in gioco, per chi è convinto che condividere la propria testimonianza possa essere d’aiuto/ispirazione ad altri “animali strani”!
Ornitorinko raccoglie storie di esperienze in giro per il mondo: è la voce di chi vive un percorso interessante e lo vuole raccontare".
Quello descritto finora, e’ un progetto che sta crescendo sempre di piu’ e che oggi, conta oltre 100 testimonianze da ogni angolo del mondo. Questo "ecosistema virtuale" infatti, e’ popolato sempre di piu’ dagli "animali strani" che decidono di apportare la propria esperienza al blog!
Ornitorinko nasce da un’idea di Dome Aiello in un caldo pomeriggio australiano. Idea, che riveste un carattere sociale e di condivisione: in un momento storico cosi’ particolare per l’Italia (la crisi economica, lo sfruttamento delle nuove generazioni, le nuove emigrazioni, la manipolazione mediatica) si e’ sentito il bisogno di non restar fermi di fronte a tutto questo, cercando di fornire, attraverso una serie di testimonianze, esperienze e consigli utili agli utenti in rete.
Ci piace sentirci come quelle gocce nel mare… quelle che formano l’oceano! Perche d’altronde si sa! Ornitorinko, e’ un ottimo nuotatore!
Lo staff di Ornitorinko