È lo scrittore israeliano Etgar Keret ad aver preso possesso del primo alloggio concepito come: la casa più stretta del mondo! Le dimensioni ? 14,5 metri quadrati. È questa la superficie della casa che si trova nell’ex ghetto ebraico di Varsavia. La casetta, incastrata tra due palazzi in uno spazio di solamente 120 centimetri di larghezza è stata costruita su tre piani. Di forma triangolare, raggiunge i 9 metri di altezza e comprende: un bagno, una cucina e una camera.
“Keret House” (dal nome dell’artista) si trova all’angolo tra il n. 22 di Chlodna street e il n. 74 di Zelazna street a Varsavia e, più che un domicilio, è pensata come uno spazio d’incontro per gli artisti.
L’autore del progetto è l’architetto Jakub Szczesny, il quale in una conferenza stampa di presentazione della casa ha spiegato: “l’immobile raggiunge due obiettivi; quello di riempire spazi vuoti della città e quello di ricordare la tragedia che ha vissuto Varsavia durante la seconda Guerra Mondiale, quando metà della città andò distrutta”.
Video: www.youtube.com/watch?v=yt_zdLyJg3Q&feature=player_embedded
Di Paola Grieco