I segreti per comprare un biglietto aereo economico

Ti sei mai chiesto se la persona seduta di fianco a te sull’aereo ha pagato il tuo stesso prezzo?

 

Il sistema di biglietti aerei è un meccanismo complicato perciò più cose conosci a riguardo più possibilità avrai di comprare un biglietto economico o a prezzo ridotto. Qui sotto abbiamo creato un resoconto che spiega ciò che si paga ogni volta che si compra un biglietto aereo e come funziona il sistema di prenotazione delle compagnie aeree, ossia che cosa può determinare l’esistenza di un biglietto economico rispetto a un altro.

 

Che cosa contribuisce a fissare il prezzo finale di un biglietto aereo?

 

  1. Prezzo di base

  2. Tasse

  3. Costi aeroportuali

  4. Costi operativi

  5. Selezione del posto sull’aereo

  6. Bagaglio

  7. Costi di gestione

  8.  

Caratteristiche che, invece, contribuiscono alla variazione del prezzo del biglietto:

 

  1. Classe del biglietto

  2. Concorrenza sulla medesima rotta aerea

  3. Tipo di passeggeri

  4. Destinazione

  5. Orario e data del volo

  6. Data d’acquisto

  7. Servizi aggiuntivi

  8.  

Un’altra considerazione che va fatta, è ragionare sulle uniche due categorie di viaggiatori:

 

  1. Business traveller (viaggiatore per lavoro):

  • Consapevole dell’esistenza di prezzi ridotti sui biglietti aerei

  • Incline a comprare biglietti all’ultimo momento (last-minute)

  • Prezzo finale d’acquisto alto

  • Classi del biglietto normalmente scelte: Business o Prima Classe

 

  1. Turista o viaggiatore nel tempo libero:

  • Ultra consapevole dell’esistenza di prezzi economici dei biglietti aerei

  • Flessibile riguardo alle date del volo e alle destinazioni

  • Prezzo finale d’acquisto basso

  • Classe del biglietto: Turistica

  •  

Come funziona il sistema di prenotazione delle compagnie aeree (fasce di prezzo) atto alla massimizzazione dei profitti?

 

I prezzi dei biglietti aerei sono pensati presupponendo che esistano diversi gruppi di clienti che sono definiti in base a una diversa concezione del valore del viaggio, perciò ogni classe di biglietto possiede un prezzo differente a seconda di diversi fattori:

 

  • Rimborsabilità

  • Restrizioni di viaggio

  • Restrizioni sul bagaglio

  • Classe

  • Data d’acquisto

  •  

Per fare un esempio, potrebbero esserci 100 posti totali in classe economica (Economy) ma soltanto una decina di poltrone disponibili per altre differenti fasce di prezzo.

 

Infatti, i biglietti appartenenti alla classe Business potrebbero costare circa 1000 euro e avranno le seguenti caratteristiche:

 

  • Essere rimborsabili

  • Prenotati due giorni prima della partenza

  • Ritorno fissato per il Venerdì

 

Mentre, i biglietti classe Turistica costeranno intorno alle 360 euro e avranno le seguenti caratteristiche:

 

  • Non rimborsabilità dei biglietti

  • Prenotati almeno sei settimane prima della data di partenza

  • Ritorno fissato per il Sabato

 

 

Perché i prezzi variano?

 

I prezzi dei biglietti aerei cambiano anche a seconda di quanta richiesta di posti c’è per ogni singolo volo.

 

Le compagnie aeree utilizzano infatti un sofisticatissimo sistema che monitora i voli e lo schema delle prenotazioni per stimare di volta in volta il cambiamento delle poltrone disponibili. Ad esempio, per un volo con alta richiesta di prenotazioni, la compagnia aerea può decidere di limitare il numero di poltrone disponibili a prezzo ridotto o eliminarle tutte insieme. Al contrario, per un volo con bassa richiesta di prenotazioni, è possibile visualizzare più poltrone a un prezzo medio che precedentemente venivano invece visualizzate come vendute ( “sold out”). Questo processo di rivalutazione continua delle poltrone e dei loro prezzi avviene costantemente e sino a poche ore prima della partenza. Infatti, per gli acquisti dell’ultimo minuto, i prezzi di un volo aumentano se ci sono molte prenotazioni o le poltrone di prezzo medio sono state comprate.

 

È possibile comprare un biglietto last-minute economico?

 

Si potrebbe pensare che le compagnie aeree sono portate ad abbassare i prezzi alcuni giorni prima della partenza del volo per poter così vendere tutte le poltrone disponibili ma, invece, succede esattamente il contrario.  A ridosso della data del volo, le uniche poltrone disponibili sono quelle delle classi più costose (Business e Prima Classe), per cui, vendere poche poltrone appartenenti a una classe costosa rende comunque di più che vendere molte poltrone a un prezzo medio o ridotto.

 

Per fare un altro esempio controllate queste diverse possibilità di guadagno:

 

  1. 100 posti disponili a 600 euro sterline = 60.000 euro di entrata per la compagnia aerea

  2. 80 posti disponibili a 600 euro + 20 poltrone a 1000 euro = 68.000 euro di guadagno

  3. 70 posti disponibili a 600 euro + 20 poltrone a 1000 euro + 10 posti a 1800 euro = 80.000 euro di guadagno totale

  4.  

È chiaro che a una compagnia aerea conviene diversificare i prezzi e utilizzare differenti fasce d’acquisto e di classe per massimizzare i suoi profitti.

 

Alcuni consigli per comprare un volo a basso costo

 

  1. Scegliete la giusta data di partenza tra i giorni della settimana meno trafficati. Viaggiare in certi giorni potrà abbassare considerevolmente il prezzo del biglietto aereo. Ad esempio, scegliete di viaggiare il Martedì o il Mercoledì piuttosto che il Venerdì o la Domenica.

  2. Prenotate con anticipo. Il prezzo più economico si può ottenere prenotando a partire da 54 sino a 66 giorni precedenti alla data del volo.

  3. Partire o arrivare alle ore più scomode. Partire molto presto la mattina o tardi la sera dopo cena è una buona strategia per ottenere un prezzo economico del biglietto.

  4. Pernotto ridotto. Pernottare pochi giorni, ad esempio due, e scegliere di pernottare il Sabato notte (normalmente i viaggiatori di lavoro lo odiano) piuttosto che altri giorni della settimana.

  5. Non prenotare troppo presto. Prenotare sei mesi o persino un anno prima non è una buona strategia perché il sistema di analisi dei prezzi e delle prenotazioni non avrà le informazioni necessarie a gestire eventuali cambi di prezzo o sconti.

  6. Fare uno scalo. Prezzi molto economici non sono normalmente presenti in voli senza scali.

  7. Evitare i periodi più affollati. Evitare le feste di Natale, Pasqua, o le vacanze estive etc. vi farà sicuramente risparmiare denaro.

  8. Controllare il prezzo per un solo passeggiero prima di acquistare un biglietto multi-passeggeri. Prima di comprare un biglietto per l’intera famiglia, controllate il prezzo per singolo viaggiatore e poi comparate con il prezzo finale del biglietto per tutta la famiglia.

  9.  

Più informazioni si hanno rispetto al sistema di prenotazione e vendita dei biglietti aerei più potrete fare in modo che il sistema venga in vostro soccorso, perciò, ricordate questi consigli la prossima volta che comprerete un biglietto aereo e otterrete così il prezzo più economico.

 

Fonte: www.cheapflights.co.uk/news/how-to-get-cheap-flights/

 

Anna Scirè Calabrisotto

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU