“L’espatrio è una meravigliosa avventura…se trovate l’accompagnamento giusto al vostro arrivo”, questo il messaggio di apertura del sito Expat Famille Services di Catherine Delage. Di nazionalità francese, Catherine ha vissuto in diversi Paesi e per molti anni in Italia. Consapevole di quel che significhi l’espatrio, ha deciso di mettere a disposizione la sua esperienza nel territorio di Lione e dintorni, proponendo un’assistenza personalizzata, accompagnando, consigliando e assistendo il cliente in tutte le problematiche quotidiane, così da rendere più veloce e semplice l’integrazione in terra francese.
Catherine, raccontaci qualcosa di te
Sono nata e cresciuta a Poitiers, in Francia. Dopo il liceo, ho deciso di viaggiare e ho vissuto per qualche tempo in Inghilterra, in Germania e infine in Italia, dove sono stata per 30 anni a Roma. Ho lavorato in diversi congressi internazionali in qualità di hostess trilingue a Roma, in Sardegna, a Sorrento. Sono stata anche chiamata più volte in qualità di interprete in riunioni di lavoro. Per qualche anno ho accettato una collaborazione in uno studio di doppiaggio di film a Roma. Poi finalmente, ho iniziato a lavorare come assistente trilingue/traduttrice in diversi studi legali internazionali sempre nella capitale. Nel frattempo, mi sono sposata con un italiano e ho avuto 3 figli.
Dopo aver vissuto a Roma per 30 anni, hai deciso di tornare in Francia, precisamente a Lione, dove hai avviato la tua agenzia di relocation. Ce ne parli?
Tre anni fa abbiamo deciso, mio marito ed io, di trasferirci in Francia perchè avevo voglia di ritrovare le mie radici. Sono nata e cresciuta vicino a Poitiers (nel centro/ovest della Francia), ma abbiamo scelto di fermarci a Lione, perchè la città mi attraeva e anche perchè la regione Rhône Alpes offre diverse opportunità sia in termini di lavoro che di cultura. I miei figli frequentano una scuola internazionale, dove ho avuto occasione di conoscere genitori che provenivano dall’estero. La maggior parte di loro non conosceva né la lingua né la città e, dovendo rispondere alle numerose richieste amministrative, si sono trovati in difficoltà, così mi sono offerta di aiutarli. Da quel momento in poi, ho pensato di farne la mia principale occupazione ed è così che è nata la mia agenzia: “Expat Famille Services”.
Quali sono i servizi offerti dall’agenzia?
La mia agenzia offre:
-
Corsi di francese individuali, attraverso Skype oppure in gruppo
-
Assistenza in tutte le prassi amministrative (sanità, scuole, lavoro, alloggio….)
-
Servizio di accompagnamento e d’interpretazione durante gli appuntamenti
-
Traduzione di documenti privati o publici
-
Scoperta della città, funzionamento, trasporti, centri amministrativi e culturali
-
Quali sono i costi da sostenere?
I prezzi variano a seconda dei servizi. Esistono anche dei forfait. Prima di cominiciare a lavorare insieme, propongo ad ogni persona o famiglia che richiede la mia assistenza, di compilare un documento nel quale descrivono la loro situazione attuale e le loro esigenze. Dopodichè, presento un preventivo.
I vostri servizi si limitano alla zona di Lione?
Lavoro nella città di Lione e dintorni. Tuttavia, se mi viene richiesto un servizio che posso svolgere senza spostarmi lontano, posso anche accettare. E’ da valutare caso per caso.
Da chi è composto il team?
Ho creato questa agenzia quest’anno e ci lavoro ancora da sola. Ma il bisogno è reale e forse dovrò, un giorno, chiamare un’altra persona per una collaborazione.
Sono molti gli italiani che ti si rivolgono?
Gli italiani sono numerosi in questa regione della Francia. Tanti hanno bisogno di assistenza. Purtroppo la maggior parte di loro non sa che esistono agenzie in grado di fornire supporto all’arrivo. Quando poi mi capita di incontrarli, mi chiedono spesso assistenza. Assisto persone di origini molto diverse.
Ti contattano anche nuclei familiari?
La maggior parte delle persone che aiuto sono nuclei familiari. Spesso si tratta di coniugi che seguono il partner, che si è trasferito per lavoro. La persona (spesso il marito), che comincia a lavorare appena arrivato in Francia, non ha grandi difficoltà di inserimento. Mentre, il resto della famiglia ha bisogno di assistenza. E’ il caso del coniuge che rimane a dover riorganizzare tutta la vita familiare. Si trova presto a dover affrontare le numerosi pratiche indispensabili al loro insediamento in questo nuovo Paese. Senza conoscere la lingua, la città e tutto quel che ne consegue, questa persona rischia di isolarsi. In quel caso a risentirne sarà tutto il nucleo familiare.
Per usufruire dei vostri servizi, cosa bisognerebbe fare?
Il sito è in elaborazione e sarà pronto tra qualche mese. E’ in francese, italiano ed inglese. Tutti i miei servizi e contatti saranno dettagliati e sarà anche possibile lasciare un messaggio attraverso il sito.
Intanto, sono rintracciabile per email: c.******@li****.it .
http://cdelage5.wix.com/efs-italia
A cura di Nicole Cascione