Trasferirsi in Sardegna: perché può essere un’idea interessante?

 

Vivere stabilmente in Sardegna può essere davvero un’idea splendida, una soluzione che ha già intrigato moltissime persone e che, con ogni probabilità, è destinata ad avere un seguito ancor più importante nel prossimo futuro. Se ci si chiede per quale motivo vivere in Sardegna possa essere una scelta interessante, non si può non citare immediatamente la qualità della vita che questa regione può offrire.

 

La Sardegna, infatti, è la regione ideale per chi desidera costruirsi una vita ben distante rispetto al caos cittadino ed ai più tipici paesaggi urbani, un’isola che può garantire un relax ed una distensione fisica e mentale senza precedenti. Non è un caso, d’altronde, se la scelta di vivere stabilmente in Sardegna riguardi soprattutto coppie e persone non più giovanissime, le quali desiderano trascorrere la vecchiaia all’insegna della serenità e del benessere.

 

Ma come fare, dunque, a vivere in Sardegna?

 

L’idea di stabilirsi presso l’isola sarda riguarda per buone percentuali persone pensionate, le quali dunque non devono più preoccuparsi di guadagnarsi da vivere e possono concentrarsi sul desiderio di vivere una vecchiaia piacevole, priva di pensieri. Allo stesso tempo, tra le persone che scelgono di stabilire la loro residenza in Sardegna vi sono delle famiglie benestanti, dunque ad esempio importanti capitalisti, anche stranieri, oppure imprenditori che non hanno impellenze lavorative da disbrigare personalmente. Tra chi sceglie la Sardegna come regione per la propria residenza, tuttavia, vi sono anche dei giovani di ceto medio, che hanno quindi la necessità, come tutti, di trovare un lavoro. Le professioni connesse con il turismo, in Sardegna, sono numerosissime, di conseguenza l’isola sarda riesce ad offrire ogni estate numerosissimi posti di lavoro.

 

Il turismo sardo però, come noto, è prevalentemente stagionalizzato, di conseguenza riuscire a vivere con il solo lavoro estivo può obiettivamente non essere semplice.

 

 

Non bisogna dimenticare, tuttavia, che la Sardegna accoglie in diverse sue zone un turismo lussuoso ed elitario, attorno a quale orbita un business milionario, di conseguenza alcune figure professionali, soprattutto di tipo manageriale, possono certamente assicurarsi tramite il solo lavoro estivo degli stipendi in grado di rivelarsi ampiamente sufficienti per tutto l’anno. Potrebbe sembrare paradossale, eppure la Sardegna è molto apprezzata anche per il suo costo della vita, davvero molto basso: sebbene, come detto, alcune zone della Sardegna siano una meta assolutamente “vip”, dunque prevedano un costo della vita molto elevato, altri versanti dell’isola si rivelano pressoché opposti in tal senso. Paragonando il costo della vita di molte zone della Sardegna a quello di numerose città italiane, soprattutto dei centri più importanti quali Roma e Milano, la differenza risulta davvero fortissima, soprattutto per chi ha la necessità di affittare un appartamento. Insomma, la Sardegna non è solo turismo, ma può essere anche una scelta di vita molto interessante, perfetta per chi pone la qualità della vita al proprio posto tra le proprie priorità. Ovviamente, la scelta della Sardegna come regione in cui stabilire la propria residenza è ottimale anche per quanto riguarda gli ottimi collegamenti che contraddistinguono quest’isola: credere che a Sardegna sia mal collegata con l’Italia e con l’estero, infatti, sarebbe un errore.

 

I porti italiani in cui partono regolarmente numerosissimi traghetti sardegna offerte, infatti, sono numerosi, e riguardano ogni zona d’Italia: Genova, Livorno, Piombino, Napoli, Civitavecchia, Palermo.  Anche per quanto riguarda l’estero la Sardegna è una regione molto ben collegata, basti citare a tal riguardo porti quali quello spagnolo di Barcellona, quello francese di Marsiglia, e quelli, vicinissimi, situati in Corsica, isola appartenente al territorio francese.

 

Sebbene il traghetto Sardegna sia la soluzione più scelta da chi intende raggiungere la Sardegna, anche per il fatto che consente, come noto, di poter trasferire sull’isola il proprio veicolo, non bisogna peraltro dimenticare numerose opportunità per quanto concerne i collegamenti aerei, soprattutto nei mesi estivi.