Un modo diverso per scoprire Verona: “Veneto, spettacoli di mistero”

 

Verona continua a essere una delle mete più gettonate dalle coppiette di tutta Italia (e non solo). Di certo è sempre una grande emozione ripercorrere le tappe della tragedia shakespeariana di Romeo e Giulietta, ma non tutti gli innamorati riescono a godersi l’esperienza in maniera serena e rilassata. Spesso, infatti, c’è chi si costringe a vivere il tutto esclusivamente per non fare un torto al partner, rilegando il proprio dissenso in un martoriato silenzio, che rischia inevitabilmente di mandare a monte la vacanza. Se vi riconoscete tra coloro che si maledicono mentre sfogliano le pagine di Venere alla ricerca di un romantico hotel a Verona, sappiate che potrebbe essere arrivato il momento giusto per riscattarsi. L’occasione arriva con Veneto: spettacoli di mistero”, un intrigante festival che potrebbe bilanciare l’eccesso di romanticismo con una scarica di brividi del tutto differente.

 

Si tratta di una manifestazione – promossa dalla Regione Veneto e organizzata dalle Pro Loco aderenti all’Unpli – volta a rievocare le antiche leggende e gli arcani misteri della regione veneta, con una serie di iniziative di grande richiamo. L’edizione di quest’anno si prospetta particolarmente densa di appuntamenti interessanti e coinvolgerà tutte le provincie venete, con un calendario di eventi esteso sino alla prima settimana di dicembre. Al momento sono previsti due appuntamenti con la città di Verona: il primo è quello di venerdì 31 ottobre alla Libreria Feltrinelli di Via Quattro Spade 2, dove verranno presentati alcuni testi sulla leggenda del “cavaliere senza testa”, per poi dar spazio ad una emozionante serata di racconti a tema; il secondo è previsto per sabato 15 novembre, alla Libreria Minerva di Corso Porta Nuova 86, che omaggerà il ricco repertorio di leggende dei territori compresi tra Garda e Verona.

 

 

Tuttavia gli appuntamenti più interessanti si snodano lungo il resto della provincia, con una kermesse di ricostruzioni storiche, rievocazioni in costume, spettacoli teatrali, performance artistiche, concerti, musical, proiezioni cinematografiche, visite guidate, serate di racconto, degustazioni a tema, passeggiate notturne, presentazioni di libri e molto altro ancora. Gli spettacoli si estenderanno a un gran numero di location di gran fascino, che spaziano dalle piazze alle ville, dai teatri alle aie, dalle librerie ai castelli, toccando tutti i luoghi più significativi e misteriosi della provincia. Tra tutti, va segnalato l’appuntamento dell’8 novembre con il Castello di Bevilacqua – “A cena con i fantasmi” – che si preannuncia particolarmente allettante proprio in quanto permetterà di cenare all’interno dello storico castello. Per scoprire quali sono gli altri eventi che vi attendono, potete consultare il calendario del festival, andando sul sito ufficiale di Spettacoli di Mistero.