Un motivo in più per una vacanza a Roma: Festival Internazionale di Villa Adriana

 

Non è certo un segreto che, con l’arrivo della bella stagione, Roma dia il meglio di sé. Il clima, infatti, invita a vivere appieno la città, a trascorrere gran parte del tempo tra piazze e angoli suggestivi, circondati dalla straordinaria bellezza della capitale. E le giornate più calde e più lunghe favoriscono il moltiplicarsi di eventi all’aperto, organizzati nelle cornici meravigliose di scenari unici al mondo. E’ questo il caso del Festival Internazionale di Villa Adriana, che si svolge nell’incantevole contesto della villa appartenuta all’imperatore Adriano, giustamente dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

 

La kermesse è iniziata il 18 giugno e si protrarrà fino al 16 luglio, offrendo così un’attrazione culturale in più ai tanti, tantissimi turisti che soggiornano nelle strutture ricettive della capitale. Tivoli dista poco meno di 40 km dall’Urbe e chi soggiorna in un hotel o in un b&b a Roma può approfittare della linea ferroviaria regionale FL2, che impiega circa mezz’ora per compiere la tratta dalla stazione Tiburtina, oppure del più comodo servizio navetta che parte dall’Auditorium di viale De Coubertin e fa ritorno dopo gli spettacoli. Di certo, se volete visitare le meraviglie romane non conviene pernottare a Tivoli, ma nella capitale, dove tra l’altro, come si può ben immaginare, c’è solo l’imbarazzo della scelta: dando una rapida occhiata ai portali di viaggio, si può notare come, nella Città Eterna, Venere conti quasi 2000 strutture, Expedia più di 2000 e Booking poco meno di 4000, anche se nei numeri sono probabilmente comprese strutture ricettive fuori Roma.

 

Comunque si scelga, vale la pena concedersi una parentesi dedicata a cultura e storia immersi nell’atmosfera magica di Villa Adriana. Il Festival, giunto ormai alla sua sesta edizione, vanta un ricchissimo programma di spettacoli teatrali e musicali, balletti e show circensi. Tra i 12 spettacoli internazionali, spiccano ben tre "prime" a livello mondiale e tre "prime" a livello europeo. Assolutamente da non perdere “Le rovine di Adriano”, in calendario il 15 luglio: sulle note del pianoforte di Danilo Rea, Urbano Barberini narrerà la vicenda della discarica a Corcolle. In ambito musicale, grande attesa per il celebre musicista jazz francese Richard Galliano (Tangaria, 26 giugno) e per la cantante tedesca Ute Lemper (Canzoni del secolo breve, 1 luglio). Un’altra data da segnarsi in agenda è il 27 giugno, quando un inedito duo, quello formato da Mimmo Cuticchio e Ambrogio Sparagna, darà vita ai “Quattro Canti di Palermo”. Bisognerà, invece, aspettare il 3 luglio per lo spettacolo di danza Dialogue with Rothko, della coreografa Carolyn Carlson, e il 6 luglio per lo spettacolo di circo contemporaneo "Beyond", realizzato dagli australiani C!rca.