Buoni motivi per andare in Puglia, itinerari per tutti i gusti

 

La Puglia offre terre meravigliose la cui bellezza incontaminata ti rapisce. Per non parlare poi dei tesori gastronomici che farebbero perdere la testa anche ai palati più esigenti. Qui storia, cultura e tradizione si mescolano assieme. Passato e presente creano suggestivi itinerari per tutti i tipi di viaggiatori.

 

Per chi non sta mai fermo: da costa a costa

 

Volete davvero sorprendevi? Organizzate un cost to cost dal Gargano al Salento. Un weekend completamente all’aria aperta, per ammirare le bellezze che madre natura regala. In questi 800 km rimarrete decisamente sorpresi dall’alternarsi dei paesaggi passando da scogliere a strapiombo sul mare, a bianchissime spiagge. Un susseguirsi di scenari da cartolina. Pit-stop doveroso a Monopoli e Gallipoli dove è possibile trascorrere la giornata nelle spiagge che di sera si trasformano in vere e proprie discoteche all’aperto. Scoprirete le calette e grotte nascoste del Gargano per poi proseguire per il litorale, dove lungo il percorso, incontrerete diversi trabucchi – si tratta di una macchina da pesca – oggi ristoranti di pesce.

 

Per chi sceglie il relax e la pace

 

Sempre più di frequente si sceglie una vacanza che ci permette di allentare le tensioni di una vita frenetica, e ci aiuta a ricaricare le batterie. La Valle D’Itra, a cavallo tra le province di Bari, Brindisi e Taranto è il luogo ideale per ascoltare i suoni della natura e spegnere il cellulare. Immersi nella campagna tra borghi antichi e uliveti, potrete godere di una passeggiata tra i caratteristici trulli – antiche costruzioni coniche in pietra -, oppure oziare sdraiati sotto un agrumeto. Assolutamente da vedere: Alberobello il cui caratteristico centro storico è Patrimonio Mondiale dellUmanità, Locorotondo, Martina Franca, Cisternino.

 

Per chi predilige vacanze intelligenti

 

Per una vacanza alla scoperta delle meraviglie storico e architettoniche della regione, viaggiamo attraverso Trani dove incontriamo la maestosa Cattedrale romanica, una delle sette meraviglie d’Italia, situata vicino al mare tanto da sembrare essere sospesa nell’acqua. Ci spostiamo a Bari famosa sopratutto per i suoi teatri, in particolare il Teatro Petruzzelli, in perfetto stile umbertino che può accogliere fino a 1500 spettatori. Nel cuore di Lecce invece troviamo l’Anfiteatro romano per fare un tuffo nel passato storico della regione. A Taranto invece potete ammirare il Castello Aragonese, aperto per visite guidate, oppure il MarTa museo archeologico fra i più famosi d’Italia dedicati alla cultura magno-greca.

 

Per i food lovers

 

Per chi ama la cucina e la buona tavola ecco che la Puglia è una meta quasi obbligatoria. Iniziamo a ritroso, dal dolce, il famoso pasticciotto, tipico della zona del Salento. Un impasto di pasta frolla farcito con crema pasticcera e cotto al forno. Sui nostri piatti non mancheranno le orecchiette alle cime di rapa, spaghetti alle cozze, i taralli, i croccanti anelli che si possono accompagnare durante i pasti ma buoni da gustare anche durante il giorno per uno spuntino o uno snack veloce. Il pane di Altamura Dop e la vasta gamma di vini famosi, come il Negramaro. Quasi doveroso assaggiare il piatto forte: patate, riso e cozze. Per gli amanti del pesce, le frittelle di acciughe e le alici marinate.

 

Se volete conoscere e rimanere aggiornati sulle iniziative della Puglia, visitate il sito http://viaggiareinpuglia.it e seguite sui social l’hashtag #WeAreinPuglia 

 

Una magnifica carrellata di foto:     Bari - teatro Petruzzelli - ph Carlos SolitoGallipoli - spiaggia della Purità - ph Nunzio PacellaLecce - Anfiteatro Romano e SedileLocorotondo_Panorama - ph Carlo Elmiro BevilacquaPasticciotti - ph Nunzio PacellaTrani - CattedraleValle d'Itria - Di Trulli, Ulivi e Mare - ph Carlos Solito

 

 

 

Mary Marchesano

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU