Fra pochissimo uscirà la mia seconda guida pratica: Vado a vivere a Panamà. Prima di andarci a vivere però, io vi consiglio di organizzare una bella vacanza. A mio avviso, sarebbe sufficiente un solo motivo per andare a Panamà, ovvero quello di poter ammirare la natura incontaminata….ma io ve ne do ben cinque:
1. Clima
Scontato ma non troppo! Il clima è tropicale, ossia caratterizzato principalmente da due stagioni: quella secca, che va da dicembre ad aprile, e quella delle piogge che va da maggio a dicembre. Le temperature oscillano tra i 24 e i 26 le minime e tra i 33 e i 35 le massime; non c’è molta differenza di temperatura tra la stagione secca e quella umida.
2. Spiagge e mare
Se volete trascorrere una vacanza indimenticabile a contatto con la natura incontaminata e in un paradiso terrestre, allora Panamà è la vostra meta ideale. Perla dell’America Centrale, il mare di Panamà è cristallino e trasparente. Ci sono spiagge per ogni tipo di viaggiatore. Alcuni esempi? Per gli amanti del surf da non perdere Isla Coiba e Santa Catalina, sul Pacifico. Per chi invece non rinuncia alle acque cristalline, alla pesca d’altura e al diving il luogo ideale è l’arcipelago Las Perlas, situato nel Golfo di Panamà, Per chi invece desidera una vacanza “da cartolina” può sempre decidere di visitare l’arcipelago San Blas e rilassarsi su un atollo corallino in compagnia delle palme da cocco.
3. Attività sportive
A Panamà è possibile praticare diverse attività sportive, come ad esempio lo snorkeling, trekking, golf o per i più coraggiosi, il rafting. Il territorio di Panamà si presta a questo genere di sport ed è l’ideale per chi ama i viaggi avventura.
4. Festival annuali
A Panamà gli eventi sono annuali e racchiudono cultura e tradizione del paese. Per citarne uno, ad esempio, a giugno si svolge la Festa del Corpus Christi Villa de Los Santos. Si tratta di una vera e propria processione in onore alla vita di Gesù. Per le strade di Panamá sfilano maschere diabolicus sucios, ovvero diavoli sporchi che animano con danze ed esibizioni la giornate della festa.
5. Gastronomia
La cucina a Panamà è una miscellanea della tradizione culinaria ispanica, africana e dell’America centrale. Troverete nelle vostre tavole i piatti tipici come ad esempio, il maiale fritto e riso con “guandu”. I guandu sono legumi, della famiglia dei piselli, vengono anche tradotti come piselli piccione ma non si trovano in Italia perché sono coltivati solo nei paesi tropicali e subtropicali. La carimañola invece è una pasta viene è una pasta a base di yucca, ripiena di carne macinata. Buona anche come snack durante il giorno.
Scelti per voi:
Emotions Travel è un tour operator rado di offrirvi servizi di turismo di altissimo livello e tailor made.
Per maggiori info: http://emotions.travel/