Un romantico weekend a Capri, i luoghi più famosi da vedere by day e by night

  

Ho male di luce, ho male di te, Capri solare.

Oh, troppo bella, oh, simile all’onda sul capo del naufrago.

Ma forse ai miei occhi non sei che un raggiante capriccio del prisma,

una dorata nuvola emersa dal fiato del mare?

No. Sento il tuo cuore che vive, che batte, in un cavo di roccia

del Pizzolungo; e guardia dal mare gli fanno i Ciclopi

che mai non conobbero il sonno; e dal monte le lance

dell’àgavi, e, immote, da torri di rupi, pupille di falchi.

Guizza ancor lungo i fianchi dei tre Ciclopi, e sfavilla

la lucertola azzurra che nacque al tuo nascere, o Capri.

Sacra al tempo, ella è maga, sovrana del sortilegio glauco.

Perfida come l’acqua che intorno agli scogli in cristalli

multisplendenti s’indura, dissolti da un tuffo di remo,

s’io l’afferro mi sfugge e m’irride, lasciandomi agli occhi il barbaglio.

Azzurra è la tua follia, Capri, nube del mare.

Azzurro il canto eterno di che tu colmi i cieli.

S’io debba morire di te, dammi la morte azzurra. “

(Ada Negri)                               

                                        

COME ARRIVARE 

Se arrivate dal Nord Italia

Prendete l’autostrada A/2 Milano – Napoli, proseguite sulla A/3 Napoli – Salerno fino all’uscita Castellammare di Stabia, percorrete la S.S. 145 fino a Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, S. Agnello e Sorrento.

Se arrivate dal Sud Italia

Tramite l’autostrada A/3 Reggio Calabria – Salerno, in direzione Napoli fino all’uscita Castellammare di Stabia si prosegue fino alla S.S. 145 e si arriva a Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, S. Agnello e Sorrento, giunti a Castellammare di Stabia, imboccate la panoramica S.S. 145 Sorrento.

 

 

ABBANDONATE LA VOSTRA AUTO

A Capri, si arriva rigorosamente via mare, vi sono numerosi traghetti e aliscafi che partono da Napoli e Sorrento, durante l’estate, le corse raddoppiano e si parte anche da Positano, Amalfi, Salerno e Ischia. L’isola è piccola e tutto ciò che può servirvi e vorrete vedere, sarà a portata di mano, dunque abbandonate la vostra auto in un parcheggio, io ne ho testati due:

Parcheggio Buono, al Molo Beverello +39 335 499658

Parcheggio Brin a Via Marina (e poi autobus o taxi fino al porto) +39 081 7632855 

 

CAPRI ON BOAT:  TRANSFER PRIVATO DA NAPOLI A CAPRI

La Capri Sea Service è una delle tante società che vi darà la possibilità di visitare tutte le isole del Golfo.

www.capriseaservice.com Capri Sea Service +39 081 8378781

 


 

IN SPIAGGIA A MARINA PICCOLA E GRADOLA

Marina Piccola, è un angolo di paradiso in terra, rientra nella top ten delle spiagge più eleganti d’Italia. Potete raggiungerla in autobus dalla Piazzetta, oppure scendere a piedi, percorrendo prima Via Roma fino alla località Due Golfi e poi imboccando le scalette di Via Mulo, impiegherete circa quindici minuti ma vi godrete uno splendido paesaggio. I botteghini delle diverse compagnie di navigazione, che organizzano escursioni in barca nella zona, spuntano come funghi, il mio consiglio? Il giro dell’Isola completo che comprende la Grotta Azzurra e i Faraglioni. 

Durata: 2 ore circa Costo: circa 15 euro Ingresso Grotta Azzurra: si paga a parte all’ingresso della grotta: 13 euro

Gradola si trova nel comune di Anacapri, proprio accanto alla magnifica Grotta Azzurra. Un piccolo lembo di sabbia circondata da rocce ed alte scogliere a picco su di un mare blu intenso, cristallino e trasparente, i fondali, sono tra i più profondi della costa. Gli sport estremi vi piacciono e il pericolo è il vostro mestiere? Io ci ho rinunciato in partenza ma voi potete di certo provare l’ebrezza di un un tuffo dai Faraglioni, a Marina Piccola ci sono due spiagge libere (di cui una con vista sui Faraglioni).

 

 

GODERSI IL TRAMONTO DA PUNTA CARENA

Punta Carena si trova sul lato occidentale dell’isola, dove sorge uno dei fari più antichi d’Italia. La location è tra le più frequentate durante il giorno, raggiungetela nel tardo pomeriggio e approfittate delle ore più fresche della giornata per passeggiare lungo i sentieri nelle vicinanze, tornate in spiaggia solo al calar del sole quando il faro entrerà in funzione regalandovi uno dei momenti più magici dell’Isola Azzurra.
 


 

PASSEGGIANDO A CAPRI

La passeggiata di Via Krupp, è una delle più famose e rinomate, si tratta di un sentiero che percorre il fianco della montagna dal centro di Capri fino a Marina Piccola. Il panorama, mozzafiato, è molto simile a quello di cui godrete visitando i Giardini di Augusto.

Per le più romantiche: una sessantina di mattonelle, sulle quali trovano dimora massime e aforismi della filosofia occidentale, nate dal sogno di una coppia svedese, costituisce invece il sentiero del parco Filosofico della Migliera.

Un libretto azzurro intitolato Riflessioni sulla saggezza Occidentale, scritto dal Karlsson, offre ai visitatori una guida per seguire le meditazioni proposte nel percorso.

www.capritourism.com/it/article?article1_id=1782

Coralli, ceramiche, caftani, gioielli dalle forme più varie e sandali gioiello in cuoio, sono solo alcuni tra i tanti souvenir che troverete percorrendo le vie del centro, mattonelle che ritraggono ingressi di ville, alberi di limoni e gatti bianchi sui muretti.

www.enjoythecoast.it/it/shopping/25/capri

 

PRANZO ROMANTICO E CENA ALLINSEGNA DEL GLAMOUR

Due famiglie storiche di Capri, gli Arcucci e i Gargiulo, da olre 50 anni, custodiscono i segreti dei faraglioni, gestiscono il ristorante della Fontelina, l’ideale per un pranzetto a due vista mare. Prenotate subito, i tavolini sono pochissimi e vanno a ruba. La cucina, vien da se, è rigorosamente di mare: cruda o cotta che sia. Non perdetevi la loro famosissima sangria.

Orari di apertura: 12.30 – 16.30 (Chiuso da novembre a Pasqua)

www.fontelina-capri.com

La location è la celebre piazzetta dell’Isola, proprio accanto al campanile troverete il Pulalli Wine Bar. Alcuni tavoli, i più appartati e romantici, godono di una strepitosa vista sul Monte Solaro e sulla Baia di Napoli. Neanche il tempo di sederci e il proprietario, Fabrizio Arbace, ci propone una degustazioni di vini illustri accompagnata da sfiziosità locali. Tartare di salmone, montanarine e ravioli capresi sono la loro specialità

Orari di apertura: Pranzo: 10.00 – 15.00, Cena: 19.00 – 00.00 Chiuso da novembre a Pasqua

Tanto brilla di mondanità e gioia di stare insieme Capri, quanto è silenziosa e rilassante Anacapri, il secondo borgo dell’isola, piazza Boffe è una delle piazze più antiche, lì troverete gli artigiani impegnati a portare avanti le antiche tradizioni dell’isola. Approfittatene e comprate qualche souvenir gastronomico, ne sentirete meno la mancanza al vostro rientro.

Acquistate un biglietto per la seggiovia del Monte Solaro che parte proprio qui vicino, dall’alto, la vista sul Golfo di Napoli con allo sfondo il Vesuvio, il Golfo di Salerno e dell’isola di Ischia è indimenticabile, un modo più che degno per chiudere in bellezza la vostra vacanza!

 

 

Orari di apertura:

Marzo-Aprile: orario continuato

dalle 9.30 alle 16.00

Novembre-Febbraio: orario continuato

dalle 9.30 alle 15.30

Maggio-Ottobre: orario continuato

dalle 9.30 alle 17.00

Tariffe :

Salita e discesa : 10,00€

Salita e/o Discesa : 7,50€

www.capriseggiovia.it
 

A cura di Stefania Riboldi