È un programma del comune di Bilbao (Paesi Baschi spagnoli) che intende dare il proprio contributo per affrontare una situazione sempre più difficile per i giovani; quella di riuscire a coniugare la difficoltà di trovare un lavoro utile a pagarsi un affitto e magari mantenersi agli studi.
Il programma Viviendas Municipales de Bilbao (http://noticias.fotocasa.es/pagar-solo-50-euros-de-alquiler-a-cambio-de-participar-en-un-taller-de-baile__13388.aspx) offre la possibilità di affittare in condivisione con altri giovani un appartamento per un prezzo di locazione mensile che non supera i 50 euro.
In cambio, il giovane beneficiario s’impegna a lavorare in ambito sociale per un tot. di ore l’anno. Siamo già alla terza edizione dell’iniziativa che dovrebbe essere esportata anche in altre regioni spagnole, in collaborazione con le università. Come funziona esattamente? Nell’appartamento vivono in media 3 studenti che sono tenuti a lavorare per alcune ore alla settimana in quartieri sensibili della periferia. Le attività variano dall’insegnamento degli scacchi ai bambini, ai corsi di ballo per adulti e … chi più ne ha più ne metta!
Anche quest’anno, 26 giovani aspiranti a far parte del programma potranno accedervi. I requisiti: essere studente universitario a Bilbao, avere meno di 35 anni e avere voglia di essere “utili” alla città in cui si vive. Con una disoccupazione giovanile in Spagna che sfiora il 52% e con tanti appartamenti sfitti in mano alle banche a causa dei fallimenti delle società edilizie, iniziative del genere si stanno moltiplicando da parte di alcune amministrazioni.
Fonte:
www.abc.es/20120908/economia/abci-ofrece-trueque-alquileres-euros-201209071425.html
Di Paola Grieco