Bim Bum Berlin un reportage sugli italiani a Berlino scritto da Marco Magnone

L’inquietudine di una città. Ecco cosa emerge dopo aver letto Bim Bum Berlin di Marco Magnone. L’inquietudine di una città, Berlino, come specchio dell’inquietudine di migliaia d’italiani che, ogni anno, lasciano il nostro Paese per cercare fortuna e mettersi in gioco (come recita il sottotitolo) nella città del Muro.

 

Ma quanti italiani sono partiti per Berlino? Ed è davvero tutto così perfetto come viene spesso dipinto da Tv e giornali?

 

Nel primo ebook interattivo di Zandegù (www.zandegu.it), le parole di Magnone si intrecciano alle canzoni, composte appositamente per il reportage, dalla band torinese Circolo Lehmann (www.facebook.com/CircoloLehmann?fref=ts) e indagano, con serietà venata di leggerezza, la situazione dei neo italo-berlinesi. In un percorso sincopato su e giù dalla metropolitana e attraverso quartieri in perpetuo cambiamento, Magnone incontra, tra gli altri, Valerio Bassan direttore de Il Mitte (uno dei quotidiani online più letti dagli italiani a Berlino); Vincenzo e Paolo, due ragazzi che hanno appena aperto un locale “spendendo meno di un terzo di quello che a Roma ci sarebbe servito solo per [un] pezzo di carta”; Elena Origliasso che si occupa degli spazi del Michelbererghotel. Artisti, imprenditori, startupper, illustratori: giovani italiani che ce la stanno mettendo tutta per costruirsi un futuro. E credono che, con idee e buona volontà, nonostante stia cambiando a ritmo folle e nonostante sia tra le più povere di Germania, Berlino possa ancora essere un terreno fertile per crescere.

 

Bim Bum Berlin è in vendita sul sito della casa editrice (www.zandegu.it/product/bim-bum-berlin-marco-magnone/) e sui maggiori store online italiani.