Spagna. Sempre più “in ribasso” le aste per acquistare immobili

 

Non è una novità ma ricordarlo può tornare utile. Da quando la catastrofe della bolla immobiliare si è abbattuta sulla Spagna (nel 2007), sono numerose e fantasiose le iniziative di marketing messe in atto per tentare di disfarsi di appartamenti invenduti, che si affastellano nei portafogli delle banche. Tra queste, alcune entità hanno applicato sconti considerevoli, fino al 50%, che non hanno sortito il loro effetto. Si moltiplicano, quindi, gli annunci di sconti ulteriori. Ad esempio, Solvia del Banco Sabadell ha recentemente annunciato che applicherà un ulteriore 25% di sconto ad appartamenti a prezzi già ridotti.

Questi in dirittura di arrivo sono sconti che riguardano 5.000 alloggi e l’offerta è valida fino alla fine di novembre. Ma non è tutto, dando un’occhiata al sito dell’entità, si trova una sezione dedicata a un’asta singolare. Qui viene pubblicato il prezzo già molto conveniente del “piso en venta” (appartamento in vendita) e s’invitano gli interessati a fare una qualsiasi offerta al ribasso. E sì, perche in questo tipo di aste – volte a disfarsi di appartamenti difficilmente vendibili – si parte da un prezzo già minimo che non può che essere ribassato ulteriormente. Sta poi all’istituto bancario accettare o meno la proposta. Però, tentar non nuoce!

Nel sito di Solvia, bisogna cliccare nel tasto “subasta”, cercare la zona che interessa, selezionare l’appartamento e iniziare a fare la propria offerta. Ancora più facile è cogliere la palla al balzo sul sito di Servihabitat (del gruppo catalano La Caixa). L’asta al ribasso è segnalata da un cartellino giallo con un simbolo dell’euro. Questo indica che su quell’immobile, che è proposto assieme a tutti gli altri, si può iniziare l’asta.

C’è poi una vera e propria sezione dedicata all’iniziativa: www.servihabitat.com/haznostuoferta/index.html

 

In Spagna esiste attualmente molta offerta, ma anche molta domanda, per questo tipo di alloggi super scontati. Secondo Fernando Encinar, direttore del portale idealista.com, gli spagnoli continuano a preferire a investire nel mattone i risparmi piuttosto che depositarli in alcune delle banche del paese giudicate troppo instabili.

 

Homepage di Solvia: www.solvia.es

 

Homepage di Servihabitat: www.servihabitat.com

 

Di Paola Grieco