La Commissione europea apre le porte ai giovani. C’è tempo fino al 31 gennaio per proporsi come stagiaire alla prossima tornata di tirocini. Le posizioni offerte sono circa 650 e il rimborso spese ammonta a 1.070 euro al mese oltre all’assicurazione sanitaria. La durata dello stage è di cinque mesi (si parte a inizio ottobre e si finisce a fine febbraio), tra le destinazioni vi è la capitale belga e anche Lussemburgo.
Due le tipologie di stage per cui candidarsi: i tirocini amministrativi o per traduttori. Quanto ai requisiti di ammissione, oltre alla cittadinanza europea, per gli stage amministrativi occorre un diploma di laurea minimo triennale (non necessariamente conseguita negli ultimi 12 mesi), una buona conoscenza dell’inglese, francese o tedesco e di una seconda lingua europea.
Per i traduttori è invece necessario essere madrelingua di una delle lingue Ue e saper tradurre in altre due lingue, di cui la principale sia inglese, tedesco o francese. Per candidarsi bisogna registrarsi al sito e compilare l’application form (http://ec.europa.eu/stages/index_en.htm), che va poi stampato, firmato e inviato per posta insieme ai documenti (di identità, diploma di laurea e di eventuali lingue).