Le lunghe notti di Kreuzkölln

 

La vita notturna di Berlino è leggendaria: grazie all’assenza dell’orario di chiusura obbligatorio, è normale che i bar chiudano intorno alle cinque di mattina e che i club tengano aperto fino a mezzogiorno del giorno successivo. In pochi posti al mondo si hanno così tante possibilità per divertirsi quando cala il sole.

 

Il quartiere principe della vita notturna berlinese è Kreuzberg. Già prima della caduta del muro i locali di questa zona organizzavano serate che sono passate alla storia e le innumerevoli case occupate offrivano asilo a ogni tipo di artisti e di musicisti. Anche oggi nella zona tra Schlesische Strasse e a Kottbusser Tor la vera vita inizia dopo il tramonto, tanto che alle due di notte qui c´è lo stesso affollamento che ad Alexanderplatz di sabato pomeriggio.

 

Il grande afflusso di pubblico ha portato gli affitti di Kreuzberg a salire progressivamente fino a diventare troppo cari per molte persone, che così hanno preferito cercare casa un po’ più a sud, a Neukölln, quartiere più tranquillo, tradizionalmente popolato da poveri e da immigrati turchi.

La punta nord del quartiere ha iniziato a sua volta a riempirsi di locali e di piccoli ritrovi che hanno attirato il pubblico notturno di studenti, artisti, filosofi e „faccio-cose-vedo-gente“ che prima si concentrava solo a Kreuzberg. La Weserstrasse, punto centrale dello sviluppo dell’area, è ora in pieno boom, e i suoi bar che sono sempre pieni.

 

Quest’area che si snoda tra l’Oranienstrasse a nord e la Sonnenallee a sud è stata ribattezzata Kreuzkölln, unione dei nomi dei due quartieri che la compongono, Kreuzberg e Neukölln. Se vi viene voglia di esplorarla, ecco un paio di consigli per godersela al meglio, di giorno e soprattutto di notte.

I mercati di Maybachufer Se capitate in questa zona di pomeriggio, il martedì e il venerdì potete fare un giro al mercato turco, un vero e proprio pezzo di Istanbul nel cuore di Berlino. Potete comprare alimentari, frutta e verdura a prezzi stracciati, ma state attenti al rischio di ritrovarvi con chili di roba che poi vi dovrete portare in giro tutta la giornata.

 

Il sabato il mercato si trasforma e offre piccoli oggetti di artigianato, fotografie, vestiti. Uno dei posti migliori per comprare souvenir della città più autentici di quelli che potete trovare a Miste (e più economici).

 

Una domenica al mese c’è invece il mercatino delle pulci. I venditori non sono professionisti, bensì gente che cerca di vendere oggetti di cui non ha più bisogno. Con un po’ di pazienza si possono fare ottimi affari.

 

 

Mangiare (serio)

 

Max und Moritz (tedesco) – Oranienstrasse 162. Già solo l’ambiente vale la cena: un vecchio locale da ballo d’inizio secolo, con tanto di bancone di legno e luci soffuse. In più i piatti sono squisiti: difficile trovare un ristorante tedesco migliore di questo in città.

 

Il casolare (italiano) – Grimmstrasse 30. Sì, lo so, all’estero non bisognerebbe mangiare italiano, ma se d’improvviso vi viene una gran voglia di pizza qui troverete una delle migliori della città. Team tutto italiano, atmosfera pure.

 

Mangiare (snack)

 

Nil (sudanese) – Kottbusser Damm 21. Provate il panino con Hallumi (formaggio alla griglia), salsa di arachidi e insalata. Paradisiaco.

 

Imren Grill (turco) – Boppstrasse, di fronte a Nil (vedi sopra). Forse il miglior Döner di Berlino. Se date un’occhiata alla carne che gira sullo spiedo vi accorgerete che si tratta di bistecche vere accatastate l’una sull’altra, non del solito polpettone macinato che si trova nella maggior parte dei Durum. La differenza si sente. Provare per credere.

 

Maria Mulata (tapas)Wildenbruchstrasse 88. Il locale è un po’ fuori mano rispetto al fulcro della Weserstraße, ma le tapas deliziose e il vino di prima qualità valgono i dieci minuti di cammino richiesti per arrivare sino a qui.

 

 

Bere

 

Ankerklause – Maybachufer 104. Baretto sul canale bello che di giorno serve ottime colazioni e di notte ottime birre. Perfetto anche per riprendersi dalle fatiche dello shopping o come sosta intermedia tra i bar di Kreuzberg e quelli di Neukölln.

 

Raumfahrer – Hobrechtstraße 54. Per me, il numero uno tra i bar della zona. La selezione musicale è ottima, i baristi simpatici e l’atmosfera rilassata. Un ottimo punto di partenza per saltare da un bar all’altro.

 

Gli innumerevoli bar della Weserstrasse – La cosa migliore da fare è camminare lungo la Weserstrasse ed infilarvi nei bar che vi piacciono di più. Personalmente consiglio Ä (belle le serate di lettura il giovedì) e l’Internationale Spätkauf, un negozietto il cui proprietario sa sempre tutto quello che succede in zona e quindi vi potrà indirizzare al meglio.

 

Elisa Menozzi