Fare impresa in Europa con il Programma Erasmus per Giovani Imprenditori

 

Molti giovani, una volta terminata la carriera universitaria, sentono la necessità di fondare una loro impresa o di inserirsi nel mondo del lavoro autonomamente ma, la maggior parte delle volte, nel momento in cui si decide di costituire un’impresa, ci si rende conto di non avere le competenze necessarie, una preparazione adeguata o anche solo una rete di contatti efficiente.

 

Se stai cercando di creare la tua start up, l’Erasmus per giovani imprenditori, Erasmus for Young Entrepreneurs, potrebbe essere lo strumento adatto per farti acquisire le conoscenze necessarie a fondare una tua impresa, inserirti nel mondo del lavoro e fornirti allo stesso tempo la possibilità di fare esperienza a livello europeo.

 

Il programma europeo Erasmus per Giovani Imprenditori, progetto rivolto ai cittadini dei ventisette stati membri dell’Unione Europea e senza limiti di età (dai 18 anni in su), nasce infatti con l’intento di offrire ai futuri imprenditori la possibilità di rapportarsi direttamente con aziende leader a livello europeo, spendere presso di loro un periodo massimo di sei mesi e, infine, acquisire conoscenze e competenze utili all’avviamento futuro di una nuova attività. I giovani imprenditori potranno così affacciarsi a nuovi mercati, intraprendere rapporti di collaborazione internazionale e sfruttare potenziali occasioni di cooperazione con partner stranieri.

 

Per fare domanda e avere l’opportunità di partecipare al progetto Erasmus per Giovani Imprenditori, il modo più semplice è quello di iscriversi tramite il sito ufficiale del programma ed individuare un centro di contatto locale, ovvero un ente che – in accordo con il programma di scambio – ti aiuterà a finalizzare la tua candidatura e potrà essere il tuo tramite ed interlocutore specializzato durante tutto il procedimento e lo svolgimento del tuo Erasmus. A livello italiano esistono più di venti centri di contatto certificati per il programma Erasmus per Giovani Imprenditori.

 

Una volta individuato il centro di contatto più vicino a te, non ti rimarrà che preparare il tuo progetto di impresa e candidarti. Una volta che la tua domanda sarà accettata, avrai accesso a un data base online dove potrai scegliere tra tutti gli imprenditori e le aziende europee che partecipano al programma. Trovare un partner adatto potrebbe non essere immediato, ma non preoccuparti perché avrai a tua disposizione la possibilità di effettuare cinque proposte differenti e, inoltre, il centro di contatto ti aiuterà a scegliere il partner più adatto a te. Per ultimo, dovrai stabilire un accordo finanziario. L’Erasmus per Giovani Imprenditori infatti presuppone il finanziamento di una borsa di studio mensile (commisurata al paese di destinazione) per agevolare il tuo soggiorno all’estero che va da un minimo di un mese fino a un massimo di sei mesi.

 

A cura di Anna Scirè Calabrisotto

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU