Tre italiani a Madrid: un blog gastronomico ed un progetto per giovani imprenditori

Jessica, Michele e Alessio sono tre giovani italiani residenti a Madrid, appassionati di cucina e di gastronomia made in Italy. Questa passione li ha portati ad aprire il blog di cucina italiana La Hoja de Albahaca (www.lahojadealbahaca.com), in lingua spagnola, che nasce con l’intento di condividere con il pubblico spagnolo le ricette italiane. Un secondo progetto molto interessante è Italia Underground, “un evento che nasce dalla voglia di conoscere altri piccoli imprenditori come noi, creare relazioni, contatti e perché no, occasioni e nuove collaborazioni future. Inoltre desideriamo che il pubblico spagnolo conosca gli italiani che operano sul territorio o che vogliono aprirsi al mercato spagnolo”. L’evento si svolgerà a Madrid l’11 maggio e chiunque può partecipare per presentare il proprio progetto.

 

 

Jessica e Michele, partiamo col presentare la Hoja de Albahaca…

 

La Hoja de Albahaca (www.lahojadealbahaca.com ) nasce come blog di cucina italiana in lingua spagnola, ma negli ultimi due anni è diventato un progetto piú ampio. Infatti dalla voglia di condividere le nostre ricette è nata anche l’idea di proporre al pubblico spagnolo i prodotti che noi stessi utilizziamo in cucina: prevalentemente prodotti di piccoli imprenditori, ecologici e di alta qualità. Da qui nasce la Tienda de la Hoja (www.latiendadelahoja.com), un e-commerce dedicato ai prodotti d’eccelenza made in Italy. Ma non ci limitiamo solo a proporre prodotti online, infatti organizziamo anche corsi di cucina italiana con un prezzo accessibile al pubblico, differenziandoci per proposta e servizio offerto.

 

Cosa significa la Hoja de Albahaca?

 

Hoja de Albahaca in spagnolo significa semplicemente foglia di basilico: elemento principe nella cucina italiana, soprattutto nella preparazione di salse. Un nome scelto per i ricordi che ci portano alla memoria.

 

 

Chi c’è dietro il vostro progetto?

 

Siamo in tre: Jessica Paolillo, Michele Dambra e Alessio Fornari. Ci conosciamo da piú di 20 anni e da sempre abbiamo condiviso gusti e principi gastronomici; non è stato difficile per noi condividere anche questo sogno. Ognuno di noi è appassionato e ha approfondito diversi rami della gastronomia italiana, creando così una condivisione e un interscambio di nozioni equilibrato, che ci consente di fornire un’offerta completa al nostro cliente o lettore.

 

Quali sono i prodotti trattati?

 

Non ci conformiamo con l’offerta della grande distribuzione, quello che vogliamo è proporre prodotti selezionati personalmente, dimenticati e ricercati. Quello che proponiamo è la tradizione gastronomica italiana, lontana dalla grande distribuzione e che rispetti la nostra produzione più autentica.

 

 

Siete tra gli organizzatori di Italia underground, un interessante evento che si terrà a Madrid. Ci raccontate qualcosa in più sull’evento?

 

Italia Underground è un evento che nasce dalla voglia di conoscere altri piccoli imprenditori come noi, creare relazioni, contatti e perché no, occasioni e nuove collaborazioni future. Inoltre desideriamo che il pubblico spagnolo conosca gli italiani che operano sul territorio o che vogliono aprirsi al mercato spagnolo, perché fino ad ora solo la grande distribuzione e le grandi marche hanno una vetrina. Ma chi sono gli italiani che si muovono con piccole e interessanti iniziative? Ecco in sintesi la motivazione.

 

In cha data si terrà l’evento?

 

L’evento si terrà l’11 maggio 2014 nello spazio polivalente Espíritu23, nel quartiere di Malsaña; uno dei quartieri più vivi delle città dal punto di vista sociale, culturale e con una proposta commerciale varia e variopinta.

 

Se qualcuno fosse interessato a partecipare cosa dovrebbe fare?

 

Se qualcuno fosse interessato a partecipare può inviarci una email a: it***************@gm***.com o scaricare direttamente il bando e il formulario QUI e inviarci il formulario direttamente con una descrizione dettagliata del progetto che desidera presentare. Cercheremo infatti di proporre una selezione varia per dare una visione completa delle attività promosse.

 

C’è una scadenza prestabilita da rispettare per la presentazione della domanda di adesione?

 

La dead line è il 1 aprile 2014.

 

E per quel che riguarda i costi?

 

Il costo per tutti coloro che desiderano promuovere la propria attività è di 60 euro per postazione (1,5 mt, con tavolo e sedia), comprende inoltre l’assistenza sul posto dell’evento e la promozione dello stesso. Ci piacerebbe inoltre ospitare gruppi teatrali, artisti e musicisti. Gli spettacoli saranno a “taquilla democratica” (offerta libera da parte degli assistenti) e si potranno esibire nel patio dello spazio polivalente; nel caso volessero affittare uno spazio espositivo il prezzo resta di 60 euro. Siamo inoltre aperti a ricevere proposte di corsi o conferenze da poter proporre durante la manifestazione.

 

Chi può partecipare? Quali sono i requisiti richiesti? Ci sono delle categorie specifiche o è aperto a tutti?

 

Può partecipare qualsiasi progetto di cui almeno un membro attivo sia italiano, residente in Spagna o che voglia aprirsi al mercato spagnolo, pur non vivendo attualmente in terra iberica. Siamo aperti a ricevere offerte da tutti i campi: sociale, artigianale, design, gastronomia, architettura, arte, musica…. e molto altro ancora. Vogliamo mostrare le moltiplici iniziative create da fervidi italiani, che abbiano voglia di fare.

 

 

Cosa può offrire allo stato attuale la penisola iberica ai nuovi imprenditori?

 

La penisola iberica, seppur in una situazione economica difficile come risaputo, offre comunque possibilità specifiche, legate a settori non ancora inflazionati e con proposte innovative e differenti. Sicuramente non è un mercato semplice, ma è in continuo movimento e con voglia di riscoprirsi/aprirsi a nuove collaborazioni con l’intento di rissollevarsi e guardare al futuro, con maggiori opportunità rispetto al Bel Paese.

 

in**@la**************.com 

 

A cura di Nicole Cascione

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU