Roberta Liguori: perchè io sogno forte

 

Lei è Roberta Liguori ed è una scrittrice, una mental coach e una trainer. Ed io aggiungerei anche una “wonder woman”, una di quelle donne che tutti vorrebbero avere la fortuna di incontrare una volta nella vita. Ha pubblicato da poco il suo primo libroPerchè io sogno forte edito da Mondadori riscuotendo un notevole successo.

Ma partiamo dal principio, o quasi.

Roberta si laurea in informatica all’università di Bologna e comincia a lavorare come consulente e trainer tecnica di alcune società informatiche. Dal 2006 al 2011 inizia un percorso come  imprenditrice nel mondo dellorganizzazione eventi, collaborando con i club più importanti d’Italia. Proprio in questi anni comincia lo studio della PNL e del coaching. Ha frequentato la Master University di Anthony Robbins a Palm Spring, California, e ha poi conseguito la certificazione di NLP Trainer ed NLP Coach presso la NLP Society di Richard Bandler. Ora e’ Mental Coach e Trainer per Ekis.

 

 

Nella primavera del 2012 le è stato diagnosticato un cancro al seno che ha affrontato con coraggio e determinazione e attraverso il suo libro, uscito il 25 febbraio di quest’anno, ha voluto condividere l’esperienza dimostrando che si può essere felici nonostante i gravi problemi che la vita a volte ci impone. Il suo segreto: sognare forte!

Tre parole che ti definiscono o che ti appartengono

 

Passione, determinazione, allegria.

 

Ora che sei una scrittrice, come e’ cambiata la tua quotidianità?

 

Ogni giorno ricevo decine di messaggi su Facebook di persone che hanno letto il mio libro e che mi ringraziano per laiuto che ho dato loro, per il coraggio, la determinazione e lallegria che ho trasmesso. Questo mi fa sentire onorata e grata, e sento forte la responsabilità di trasmettere un messaggio utile a quante più persone possibile. Mi considero una persona che guida con lesempio.  C’è anche un aspetto negativo. Purtroppo tra i tanti bei messaggi ogni tanto ricevo anche consigli non richiesti sulla malattia, su come curarmi e… su cosa avrei potuto fare invece della chemioterapia! Ringrazio, accetto il consiglio e vado avanti. Le mie giornate sono ancora più piene di prima, e ai corsi ho aggiunto le date del tour di presentazione del libro, in tutta Italia. Ho cambiato anche il mio modo di approcciarmi alle esperienze che vivo. Di ogni esperienza, bella o brutta che sia, mi impegno a trovare subito un messaggio da imparare e trasmettere. Insomma, io scrivo" sempre, nella mia testa 🙂

 

 

Ci sono stati dei momenti in cui avresti voluto mollare tutto mentre scrivevi? e che cosa invece non ti ha fatto demordere?

 

Sono sincera, non ho mai avuto questi momenti. Ci sono stati momenti difficili, questo si, ad esempio quando ho scritto della scomparsa di Monica, la mia amica malata. Era davvero troppo doloroso. Il mio agente ha dovuto spronarmi più volte per non mollare neanche in questo caso, per scrivere di dolore e paura. Lho fatto, e il risultato è stato un capitolo forte e vero, di cui vado orgogliosa.

 

Che cosa rappresenta per te il cambiamento ?

 

Il cambiamento per me è la vita stessa. In natura tutto ciò che non evolve muore, e cambiare, migliorando, fa parte del nostro DNA. Solo accettando e vivendo il cambiamento possiamo vivere appieno una vita felice.

 

Hai dei consigli da dare alle persone che stanno affrontando una sfida o un cambiamento nella loro vita?

 

Tanti, ma uno sopra tutti. Puntate in alto. Evitate la modestia, il realismo eccessivo, lo stare coi piedi per terra. Dobbiamo volare alto e sognare forte perché, come ha detto Leonardo da Vinci, solo seguendo il corso di una stella possiamo navigare in qualsiasi tempesta.

 

Pensi di scrivere un altro libro?

 

Beh, mi hai beccato. Lo sto già scrivendo! Sarà in uscita per Natale spero 🙂

 

Mary Marchesano