Domenico Galluzzi, da tutti meglio conosciuto come “ Mimmo”, nato a Roma il 9 Febbraio 1963, diplomato in ragioneria, ha sempre avuto la passione della scrittura, dello sport e della musica. Dopo varie esperienze lavorative nel settore commerciale ed in quello finanziario, insieme a sua moglie e a suo figlio, decide di cambiare luoghi e tipo di vita. Oggi ha aperto una scuola calcio per bambini, fonte di molte storie che gli hanno permesso di concludere questa sua prima opera letteraria, ispirata ai Caraibi, terra dove attualmente vive.
AMARE OLTRE L’OCEANO
“Anche Marisol, 7 anni, passa il tempo correndo e girando per il barrio, scalza, corre e si muove cosi agilmente, che sembra avere sotto la pianta dei piedi uno zoccolo di legno, i suoi piedi nudi così abituati ormai non sentono piu nulla, riesce a muoversi tra cocci di vetro e sassi con una disinvoltura inusuale.” Marisol è il primo personaggio presente nel romanzo breve “Amare oltre l’oceano”, una bambina che dovrà attraversare un’infanzia tutt’altro che rassicurante e che vederà l’anternarsi delle stagioni con il fantasma di un forte amore materno. Ci troviamo a Sosua in Repubblica Dominicana, città che vedrà lo svolgersi di un incontro tra due culture all’interno di una grande questione: l’adozione. Domenico Galluzzi analizza in profondo le dinamiche che porteranno Giada e Marco, due italiani che vivono all’estero e che non riescono ad aver figli, alla difficile scelta dell’adozione. Una tematica che oggigiorno è sempre più diffusa a causa dell’aumento della popolazione in condizione di sterilità o con problemi di concepimento. Giada e Marco vivono in un costante senso di vuoto, le giornate trascorrono liete con la tipica tranquillità caraibica di una società meno consumista rispetto alla loro patria, l’Italia. “Amare oltre l’oceano” è un romanzo a lieto fine che culla il lettore in esperienze dal profumo esotico e dal fascino fotografico. Intense le vedute descritte con passione dall’autore, sin da subito ci si ritrova nelle strade impolverate di Los Charamicos, a pochi chilometri da Sosua, e si passeggia con la piccola Marisol in una periferia dedita alla malavita ed alla prostituzione. In parallelo si incontrano le rive di finissima sabbia bianca di un’isola baciata dal sole, una città caraibica descritta con mirabile pennello dall’autore, il quale, come i suoi personaggi Giada e Marco, vive ormai da diversi anni nella Repubblica Dominicana.
“Di fronte a loro, un panorama da cartolina, l’oceano Atlantico sviluppava decine di differenti tonalità di azzurro, la spiaggia di un color bianco neve, faceva riflettere i raggi del sole così forte, da non riuscire a tenere gli occhi aperti o senza occhiali e subito prima della sabbia, una foresta di palme di un color verde smeraldo che schiariva e si scuriva in base alle zone d’ombra.”
Alessia Mocci
Pagina facebook: www.facebook.com/pages/AMARE-OLTRE-LOCEANO/804256819604234?fref=ts
Link modulo per ordine: http://web.tiscali.it/pisly/cedola.html