Il programma Jean Monnet è il progetto dell’Unione Europea nato con l’intento di sostenere la ricerca e lo studio di temi connessi all’integrazione europea. Come obiettivi specifici, il programma Jean Monnet, il cui nome è ispirato al politico francese considerato uno dei padri fondatori dell’Unione Europea, prevede di aumentare e stimolare le attività didattiche di ricerca e di riflessione nel settore degli studi sull’integrazione europea e sostenere l’opportuna esistenza di istituzioni ed associazioni europee che si concentrino su temi legati all’integrazione, all’insegnamento ed alla formazione all’interno di una totale prospettiva europea.
I destinatari del programma Jean Monnet sono quindi studenti, ricercatori, docenti, associazioni pubbliche o organismi pubblici e privati che si vogliano dedicare allo studio dell’integrazione europea in ogni tipo di istruzione superiore o alla promozione del dibattitto e della riflessione sul processo di integrazione europea.
Le attività previste dal programma Jean Monnet vengono finanziate dall’Unione Europea e sono interamente gestite dalla Commissione europea tramite l’Agenzia Esecutiva per l’Educazione, la Cultura e l’Audiovideo.
Le sovvenzioni vengono concesse a sostegno di determinate spese di funzionamento e di amministrazione per svolgere attività all’interno di istituzioni europee quali il Collegio d’Europa (campus di Bruges e campus di Natolin), l’Istituto Universitario di Firenze, l’Istituto Europeo di amministrazione pubblica di Maastricht, l’Accademia di diritto europeo di Treviri, l’Agenzia europea per lo sviluppo dell’istruzione per gli allievi con bisogni speciali di Middelfart, il Centro Internazionale di formazione europea di Nizza. Altre sovvenzioni a sostegno di determinate spese di funzionamento e amministrazione di associazioni europee attive nel settore dell’istruzione e dell’integrazione possono essere comunque concesse su base annuale e rinnovate nell’ambito di uno specifico accordo con la Commissione.
Per partecipare al programma Jean Monnet è necessario consultare tutte le attività proposte tramite l’Agenzia Esecutiva per l’Istruzione, gli Audiovisivi e la Cultura (EACEA) che ogni pubblica un infokit con tutte le scadenze e modalità di partecipazione e, per maggiori informazioni, il sito web della DG Istruzione e Cultura, nella pagina relativa al Programma Jean Monnet. Infine, per ulteriori chiarimenti, il portale italiano dei programmi LLP in Europa offre un ottimo specchio informativo del programma Jean Monnet.
A cura di Anna Scirè Calabrisotto