Come si può trarre vantaggio dall’utilizzo di una VPN in vacanza?
Il numero di persone che usa le reti VPN è in costante aumento in tutto gli angoli del globo. Ma cos’è una VPN? una VPN, "Virtual Private Network", non è altro che una connessione di rete sicura, una sorta di filtro che, quando navighiamo, nasconde il nostro traffico di dati e difende la nostra identità virtuale da frodi e pericoli.
Com’è possibile tutto questo? Quando attiviamo una VPN l’indirizzo IP del dispositivo che stiamo utilizzando viene nascosto, L’ISP non riceve più informazioni sul nostro dispositivo, e possiamo quindi mandare e ricevere informazioni online senza la paura che qualcuno possa rubare i nostri dati.
Soprattutto in vacanza, quando ci capita di abbassare la guardia, i motivi per cui bisognerebbe usare una VPN sono diversi. Non pensate che questo argomento non vi riguardi se quando siete in villeggiatura non usate il computer: sempre più persone utilizzano una VPN anche su cellulari, tablet, e Smart TV, con servizi pensati appositamente per questi dispositivi. L’investimento da fare per usare una VPN è davvero minimo, soprattutto grazie alle frequenti promozioni che ormai sono all’ordine del giorno sul web, come questo codice sconto Surfshark.
E a maggior ragione se viaggiamo all’estero, una VPN può essere particolarmente utile.
Per spiegare il perché è bene fare un piccolo passo indietro. Tutti i dispositivi hanno un indirizzo IP che li identifica e li colloca nello spazio. IP è infatti l’acronimo di “Internet Protocol”, un insieme di regole per lo scambio dei dati e la connessione a Internet. L’ISP è invece, semplicemente, il fornitore di servizi internet. Le reti VPN, criptando l’indirizzo IP, nascondono all’ISP e a terze parti tutte le informazioni che riguardano quello che facciamo online.
Ma perché una VPN può essere particolarmente utile se andiamo in vacanza all’estero? Perché, ovunque siamo, con una VPN possiamo accedere a qualsiasi contenuto. Come già detto l’indirizzo IP del dispositivo ne identifica anche la collocazione geografica. Le reti VPN, nascondendo l’indirizzo IP, ci consentono di aggirare eventuali restrizioni dovute posto in cui ci troviamo. Su alcune piattaforme di streaming, come Netflix o YouTube, per esempio, i contenuti accessibili sono diversi nei diversi paesi. Utilizzando una VPN, allora, potrete continuare a guardare in tranquillità la vostra serie preferita anche se quest’ultima non è normalmente disponibile nel paese che avete scelto come meta.
Un secondo e importante motivo per cui è importante avere una VPN riguarda la sicurezza. Una rete VPN può essere un importante alleato nella protezione dei nostri dati, anche e soprattutto di quelli più sensibili. In vacanza può capitare ancora più spesso del solito di collegarsi a reti wi-fi sconosciute, aprire link di siti web che non conosciamo, scaricare allegati in lingue diverse dalla nostra, effettuare pagamenti online per acquistare beni o servizi. Ecco allora che diventa importante non lasciare troppe tracce della nostra attività su internet, nascondere i siti web su cui navighiamo, i dati che mandiamo e riceviamo online, la cronologia delle nostre ricerche e i cookies che accettiamo.
Insomma, i vantaggi di usare una VPN, soprattutto in vacanza, sono molteplici. Come anticipato, non è necessario avere un computer per godere dei servizi di una buona VPN, ma è possibile istallarla anche su smartphones e tablet, dispositivi che devono essere protetti per tenere al sicuro dati personali sensibili.