Per molti Paesi al di fuori dell’Europa, è necessario richiedere un visto o un’altra autorizzazione di viaggio, come un ESTA (per gli Stati Uniti d’America) o un’eTA (per il Canada). Oggi, però, basta solitamente richiedere il visto online e non occorre più prendere appuntamento all’ambasciata o al consolato per la presentare la domanda.
Richiedere il visto all’ambasciata o online?
Oggi la maggior parte dei Paesi prevede una procedura digitale per la richiesta del visto. Così facendo, il visto viene richiesto online e inviato via e-mail o associato automaticamente ai dati del passaporto di chi viaggia. Non serve più presentarsi all’ambasciata o al consolato, basta stampare il visto e portarlo in viaggio con sé, senza doverlo apporre al passaporto. A coloro che possono richiedere un visto elettronico si raccomanda, infatti, di ricorrere alla procedura online senza rivolgersi all’ambasciata.
Le richieste online vengono elaborate e approvate più velocemente rispetto a quelle fisiche tramite il consolato o le rappresentanze. Inoltre, non occorre consegnare il proprio passaporto e poi andarlo a ritirare. Senza considerare che le ambasciate e i consolati spesso sono difficilmente reperibili tramite e-mail o telefonicamente. Molti viaggiatori faticano a fissare un appuntamento per poter richiedere il proprio visto e in molti casi non ricevono una risposta alle loro domande.
Presentare una richiesta di visto tramite agenzia
La soluzione è presentare una richiesta tramite Visti.it, l’agenzia che assiste nella richiesta di un visto, di un ESTA o di un’eTA. Ecco alcuni vantaggi di presentare una richiesta di visto tramite Visti.it:
- – tutte le informazioni e i moduli di richiesta sono in italiano;
- – per ogni passo della richiesta sono fornite spiegazioni chiare;
- – gli errori più frequenti nella compilazione del modulo sono controllati automaticamente;
- – le fotografie e le scansioni del passaporto vengono verificate manualmente;
- – sono accettati diversi metodi di pagamento (Visa, Mastercard, CartaSi, American Express, Postepay o PayPal);
- – l’assistenza via e-mail e telefonica è disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
Le richieste presentate tramite Visti.it sono sottoposte a controlli scrupolosi e hanno maggiori possibilità di essere approvate. La maggior parte degli errori presenti nel modulo viene rilevata direttamente e corretta in maniera automatica. Dato che tutte le domande del modulo sono accompagnate da ampie spiegazioni, è subito chiaro cosa occorre inserire. I viaggiatori con domande o dubbi possono contattare via e-mail o telefonicamente il centro di assistenza clienti. La valutazione degli utenti a Visti.it è di 9,2 in media.
Richiedere un ESTA o un’eTA
Per recarsi negli USA o in Canada, non occorre quasi mai richiedere un visto. I viaggiatori italiano possono richiedere un’autorizzazione di viaggio. L’ESTA per gli Stati Uniti è l’autorizzazione obbligatoria per recarsi in America, mentre quella per il Canada si chiama eTA.
ESTA ed eTA non sono documenti fisici da stampare, ma autorizzazioni di viaggio digitali: una volta approvate le richieste, vengono associate elettronicamente al passaporto di chi viaggia. La compagnia aerea e il servizio per il controllo dei confini statunitense o canadese verificano sulla base dei dati del passaporto se il viaggiatore è in possesso di un ESTA o un’eTA validi. Pertanto, è cruciale che i dati del passaporto siamo inseriti correttamente nel modulo. Se errati, l’autorizzazione non può essere associata al passaporto.