Nell’aria si inizia a respirare la magia del Natale e dei mercatini natalizi, passeggiando per le strade della città si possono assaporare tutte quelle emozioni che, ogni anno ci regala. Ma ci sono luoghi in cui queste emozioni sono più forti ed intense, come le città svizzere che si trasformano in posti fantastici, nei quali ci si può immergere completamente nella magia del Natale. Trenitalia, proprio per offrire ai turisti la possibilità di visitare questi mercatini natalizi, mette a disposizione una serie di promozioni interessanti, in accordo con le Ferrovie Federali Svizzere. A partire da metà novembre e fino al 24 dicembre, è possibile visitare numerose città della Svizzera dove si possono acquistare dolci, bere vin brulè, assaggiare prodotti tipici, comprare addobbi e tanto altro ancora.
A Lucerna, dal 20 novembre al 23 dicembre, si possono ammirare gli stand natalizi in Stazione con il Mercato del Bambin Gesù. Qui si possono trovare prodotti tipici locali, come dolcetti natalizi, lampade ad olio e candele. Mentre, la piazza Franziskanerplatz, durante il mese di dicembre, si anima di luci e bancarelle. Ed ancora, dal 5 al 7 dicembre, sempre a Lucerna, si svolge il festival "Design Schenken" (Design da regalare) nella Kornschütte (municipio): nella tre giorni oltre 90 marchi svizzeri propongono idee regalo creative.
A Zurigo, invece, si svolgono ben quattro mercatini natalizi; l’aria si impregna di vin brulè e dappertutto aleggiano le note di canzoni natalizie. E’ praticamente impossibile non trovare il regalo perfetto tra i tanti negozi del posto. Tra gli spettacoli più attesi ci sono quelli circensi e la Magia del Capodanno, con i leggendari fuochi d’artificio dell’Associazione albergatori zurighesi. Tra i mercatini di Zurigo, quello più caratteristico è quello nella Stazione Centrale, lo Zürcher Christkindlmarkt, dove vengono allestiti 150 chalet e il gigantesco albero di Natale decorato con più di 7 mila gioielli Swarovski. A soli 30 minuti di treno da Zurigo c’è la città di Winterthur, sede del Museo della Fotografia. Qui vengono allestiti 100 chalet tutti meravigliosamente illuminati, dove è possibile acquistare di tutto, dalle candele alle marmellate bio, dal panpepato ai gioielli e ai tessuti.
A Losanna, invece, si svolge il famoso “Festival Lausanne Lumières”, dove le luminarie natalizie diventano le protagoniste indiscusse e illuminano piazze e strade della città. Mentre, a Lugano il tradizionale mercatino di Natale si svolge nella zona pedonale, al centro della città, dove tra le bancarelle si può trovare di tutto: prodotti artigianali, specialità gastronomiche e stoffe pregiate. Una tappa da non perdere è la città delle stelle, San Gallo, le cui luminarie sono considerate le più belle di tutta la Svizzera. Il mercatino di Natale di San Gallo, viene allestito nel centro storico ed è ricco di banchetti tutti meravigliosamente decorati a festa, dove è possibile acquistare decorazioni per l’albero ed oggetti vari di artigianato artistico. Inoltrandosi nel paese, dinanzi alle torri barocche della cattedrale, ci si ritrova davanti all’imponente albero di Natale, decorato e illuminato.
Lasciatevi avvolgere dalla magia del Natale ed organizzate un viaggio nelle città svizzere dove, tra luci e bancarelle, potrete sorprendervi a sognare, proprio come accade ai più piccoli.
A cura di Nicole Cascione