Repubblica Ceca: consigli alla guida

 

Quando si vuol visitare una nazione per lo piú misteriosa ai tanti, è utile avere qualche delucidazione per non incorrere in sorprese inaspettate. I prossimi articoli hanno lo scopo di fornire alcune informazioni generali ma concrete prima di visitare la Repubblica Ceca. Oggi vedremo alcune delle norme in merito al codice stradale.

 

Per quanto riguarda la sicurezza stradale, e per tutti coloro che si recano in Repubblica Ceca in auto non è banale, ma è sempre utile ricordare che come in quasi tutto il continente europeo, anche in Repubblica Ceca, la guida è a destra. Ma, ad esempio, è bene sapere che ogni autovettura è obbligata a tenere le luci accese tutto il giorno e tutto l’anno, sia nei centri abitati che nelle autostrade. In Italia sappiamo bene che il consumo di alcolici alla guida deve rientrare nei parametri previsti dal codice della strada. In Repubblica Ceca c’é il divieto assoluto di bere alcool, e qualora siate fermati dalle forze di polizia, ogni autista ha l’obbligo di sottoporsi alla prova del fiato. Pene severissime vengono applicate per il mancato rispetto di questa regola. Per coloro che hanno a bordo bambini dal peso inferiore ai 36 kg oppure di altezza minore dei 150 cm, non dimenticate il seggiolino auto ed eviterete in questo modo problemi con le autoritá di polizia. Nel periodo invernale la Repubblica Ceca è caratterizzata da condizioni atmosferiche molto variabili con frequenti precipitazioni nevose e per questo, dal 1° novembre al 31 marzo è necessario ed è obbligo, per tutte le autovetture, avere pneumatici invernali.

 

 

I limiti di velocitá previsti dal codice stradale nei piccoli centri abitati è di 50 km/h. Nelle città più grandi, come ad esempio Praga e Brno, vi potrá capitare di viaggiare sicuramente con la tramvia. Specialmente a Praga, dove è presente una fittissima rete di tram abbinata spesso al traffico autovetture, e non sempre solo in corsie preferenziali, se la vedrete viaggiare insieme a voi ricordate che ha sempre la precedenza. Gli autisti delle automobili sono anche tenuti a fermarsi consentendo ai pedoni di attraversare in sicurezza la strada sulle strisce pedonali. Dettaglio non banale e scontato, poiché questo obbligo non vale per i conduttori dei Tram. Per questo motivo fate molta attenzione, anche sulle strisce pedonali, ma attraversate dalle line tramviarie, la precedenza infatti, in questo caso, non è vostra. Al di fuori dai centri abitati, la velocità è limitata ai 90 km/h mentre, sulle strade ad alta velocità, le autostrade e le superstrade le vetture a motore possono viaggiare al massimo a 130 km/h. Ricordate anche che le autostrade della Repubblica Ceca, sono a pagamento. Per percorrere la maggior parte delle autostrade è necessario munirsi dell’apposita "vignette" a pagamento con validità di 10 giorni, 1 mese, 1 anno.  I motocicli sono esenti dal pagamento. Esiste anche un sistema di pedaggio elettronico applicato agli autoveicoli oltre le 3,5 tonnellate. Il prezzo attuale delle vignette varia a seconda del periodo. Ad esempio, per un anno il prezzo di circa 1500 CZK, per 1 mese di 440 CZK, mentre per 10 giorni consecutivi di circa 310 CZK. Le vignette sono in vendita alle frontiere, negli uffici postali, in alcune stazioni di servizio e presso tutti gli uffici regionali dell’UAMK (Automobile Club locale).  Il mancato acquisto della medesima può comportare una multa fino a 15.000 CZK.

 

Nei casi di emergenza, come ad esempio di un incidente stradale, questo deve essere notificato alla polizia ogni volta in cui risulta il ferimento di uno o piú individui oppure il decesso di una persona, il danno alla proprietà di una persona terza oppure un danno materiale che supera su alcune parti delle vetture l’importo di 100.000 CZK. Nel caso in cui non vi sia l’obbligo di comunicare l’incidente alla polizia le parti coinvolte nell’incidente sono tenute a redigere un verbale comune di incidente stradale ed è consigliato utilizzare il cd. formulario europeo. Per i casi di incidente oppure sosta forzata sulle autostrade ogni 500 metri vi sono dei segnali che indicano la distanza dall’inizio della strada. Le frecce sopra di essi indicano la direzione verso il più vicino telefono di emergenza.  

 

Per concludere, un elenco dei numeri telefonici di emergenza, che potrebbero esservi utili in Repubblica Ceca: il numero di Pronto soccorso 155, Ospedale per stranieri "Na Homolce"  sito in Roentgenova, 2 Motol Praga 5 Tel. 00420 257271111. La Polizia: 158, Stazione di Polizia per stranieri sita in Olsanska, 2 Praga 3 oppure in Sdruzenì, 1 Praga 4. Il Soccorso stradale UAMK che risponde al numero +420 1230 (24h su 24) oppure al +420 261104123. Infine la  Centrale  per informazioni sulle condizioni delle strade e del traffico al numero telefonico +420 261104333 ( tedesco e inglese tutti i giorni 24h.)

 

Andrea Brundu

ab************@gm***.com

www.facebook.com/groups/46621576683

http://andrebrundu.wordpress.com/