Categoria: Promenades à Paris

Esiste una Parigi misteriosa, struggente, altra, nascosta alla cornucopia scintillante e semplicistica delle guide turistiche e alle facili ricette improvvisate dalla tradizione? Esiste una città celata al trascorrere del tempo, sulla cui pelle sono segnate le passioni, gli incanti, gli struggimenti di quei personaggi che ne fecero la capitale indiscussa delle lettere e delle arti nel mondo?

Andiamo a scoprirlo insieme, settimana dopo settimana, come in quel celebre film di Woody Allen, attraverso delle passeggiate nei luoghi e nelle emozioni degli artisti che tentarono di carpirne la sfuggente topografia del cuore. Lo faremo insieme a Luigi La Rosa, giornalista, docente di scrittura, scrittore e traduttore, ma soprattutto flâneur innamorato dei cieli parigini e cittadino d’elezione di questa città tanto unica e indimenticabile.

Tra un ricordo e l’altro non mancheranno curiosità, dettagli, parentesi di colore e aneddoti, oltre a qualche utile consiglio culinario tramite cui far nostro il piacere francese della buona tavola. Benvenuti a bordo, amici, il tour sta per cominciare

Luigi La Rosa è autore del bellissimo libro Solo a Parigi e non altrove.

Per scrivere a Luigi: luigilarosa2@yahoo.it