Depurare il fegato in maniera naturale con alimenti e bevande

Depurare il fegato è uno dei modi più efficaci per migliorare la salute generale. Il fegato svolge diverse funzioni importanti nel corpo, inclusa quella di filtrare le tossine nel sangue e produrre le sostanze nutritive necessarie per una buona salute. La depurazione del fegato può aiutare a prevenire diverse condizioni mediche, tra cui obesità, diabete e insufficienza epatica.

 

Esistono diversi modi per depurare il fegato in modo naturale senza ricorrere all’uso di farmaci o integratori. Il primo passo è abbandonare alcune abitudini che hanno effetti negativi sulla salute del fegato, come ad esempio fumare o assumere bevande alcoliche. Inoltre, ridurre la quantità di zucchero presente nella propria dieta può contribuire a stimolare la produzione di enzimi epatici importanti che favoriscono la pulizia del fegato.

 

Mangia frutta e verdura fresca e bevi molta acqua

 

Mangiare alimenti naturali è un ottimo modo per depurare il fegato e restare in salute. Quando si pensa alla depurazione del fegato, i cibi adatti sono quelli ricchi di antiossidanti, vitamine, minerali e nutrienti che aiutano nella rimozione delle tossine dal corpo.

 

Gli alimenti naturali, come ad esempio:

 

  • – spinaci
  • – arance
  • – carote

 

sono preziosissimi per le loro proprietà depurative.

 

Altri alimenti naturalmente benefici per il fegato sono:

 

  • – aglio
  • – broccoli
  • – avena
  • – curcuma
  • – prezzemolo
  • – semi di sesamo
  • – olio d’oliva.

 

 

 

Sono tutti ricchi di nutrienti essenziali e hanno potenti effetti antinfiammatori, antivirali ed antibatterici che aumentano l’immunità del corpo.

 

Anche bere acqua filtrata regolarmente migliorerà la salute del fegato poiché favorisce la disintossicazione dell’organismo.

 

Ti consigliamo di assumere anche semi oleosi, come noci o mandorle; infatti, contengono vitamina E ed acido linoleico, conosciuto anche come grasso buono, che possono stimolare ulteriormente la rigenerazione del fegato in caso di malattie epatiche croniche come l’epatite B o C.

 

Inoltre, l’assunzione di integratori, come il tarassaco da radice, può migliorare notevolmente le performance epatiche poiché contribuisce alla produzione biliare necessaria alla digestione della maggior parte dei cibi consumati durante un pasto.

 

Depurare il fegato in 3 giorni

 

Per depurare il fegato in 3 giorni, si devono prima comprendere meglio i processi fisiologici che interessano questo organo delicato.

 

Il processo principale implicato nella pulizia del fegato in 3 giorni è noto come “detox epatico” o “disintossicazione epatica” ed è un modo per aumentare le capacità del fegato naturalmente, senza l’uso di farmaci.

 

Questa procedura consente al fegato di eliminare tutte le tossine accumulate nel corso della vita, contribuendo a migliorarne le funzionalità generalmente compromesse dallo stile di vita moderno.

 

Durante questa terapia epatica, gli integratori alimentari possono avere un ruolo importante, fornendo ingredienti naturalmente presenti nell’alimentazione quotidiana che sostengono il lavoro del fegato.

 

L’olio d’oliva e la curcuma possono essere particolarmente utili per ridurre gli stati infiammatori all’interno e intorno al fegato, mentre olio di pesce, olio extravergine d’oliva e foglie di tarassaco sono indicati per stimolare la produzione biliare necessaria a portare le tossine fuori dal corpo.

 

 

Inoltre, è necessario seguire una dieta ben bilanciata per raggiungere lo scopo desiderato: mangiare cibi ricchi di fibre come frutta e verdura fresche fornirà i nutrienti essenziali e gli antiossidanti utili a purificare il sangue e ridurre l’accumulo delle tossine nel fegato.

 

Tisane per depurare il fegato

 

Il tè verde è ricco di antiossidanti che aiutano a prevenire lo stress ossidativo e i danni indotti dall’età nel fegato. Si ritiene anche che le catechine presenti nella bevanda possano ridurre l’accumulo di grasso nel fegato. La curcuma favorisce la disintossicazione epatica poiché contribuisce ad abbassare i livelli delle sostanze infiammatorie dell’organismo. Contiene anche composti antinfiammatori e antifungini che possono prevenire malattie croniche del sistema digestivo, come il cancro al colon.

 

Inoltre, la curcumina contenuta nella curcuma promuove la disintossicazione epatica, poiché abbassa il livello delle sostanze infiammatorie accumulate nell’organismo. Questa spezia contiene anche composti antinfiammatori e antifungini utili a prevenire malattie croniche del sistema digestivo, come il cancro al colon. Un’ottima pratica per la prevenzione, quindi, è bere tè che abbiano anche la curcumina tra gli ingredienti.

 

 

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU