A Londra allo Ziferblat, un caffè dove l’unica cosa che si paga è il tempo

 

Arriva a Londra un locale dall’idea rivoluzionaria: lo Ziferblat. Si tratta di un vero e proprio debutto nella società occidentale per una catena russa che conta già una decina di locali tra Mosca e San Pietroburgo. Lo Ziferblat (che in russo significa "quadrante") nasce come idea opposta alla catena americana Starbucks, dove i clienti consumano anche solo una tazzina di caffè pur di usufruire (anche per ore) del wi-fi gratuito. L’abitudine è talmente radicata nella società americana da aver portato alla creazione di un neologismo, il "coffice".

 

Allo Ziferblat, invece, il tempo è l’unica cosa che si paga. Una volta entrato il cliente prende una delle tante sveglie e svegliette poste all’ingresso, facendo annotare l’orario…ed il gioco è fatto. Si resta quanto si vuole, consumando ciò che si vuole (dal caffè agli aperitivi, spuntini, frutta…), all’uscita si pagherà solo il tempo che si è rimasti: 1,80£ l’ora (circa 2 €). Non esiste – chiaramente – nessun limite di tempo.

 

 

 

L’obiettivo dell Ziferblat è quello di creare un luogo di interazione, in cui la gente possa incontrarsi per lavorare, ma anche per chiacchierare, scambiarsi idee, suonare se non si disturba (c’è un pianoforte a disposizione dei clienti)… L’ambiente è spazioso, ma accogliente, con un mix di moderno e vintage che invita al relax. "Siamo molto soddisfatti – racconta Ivan Mitin, propietario dello Ziferblat londinese – all’inizio pensavamo che l’idea non venisse accolta positivamente, ma abbiamo notato che i londinesi sono invece molto aperti a questo tipo di locali. È come se le persone che vengono allo Zieferbalt entrassero per un certo tempo in una casa dove si condivide tutto, ma si rispettano gli spazi degli altri".

 

 

 

Per maggiori info visitate il sito:

www.ziferblat.net