Potrebbe essere l’ennesima trovata di una fantasiosa campagna di marketing. Fatto sta che l’ostello in vendita nella centrica via di Madrid – Hostel cat’s in calle canizares 6 – pare ospitare spettri che fanno “scherzetti” a chi lo abita. Almeno questo è quello che raccontano gli ex proprietari e i responsabili dell’agenzia immobiliare (www.bonsaisi.com) presso cui il palazzetto dell’inizio del 1800 è in vendita.
La cifra richiesta è pari a 6milioni e 380mila €. La storica palazzina, convertita in ostello dagli ultimi proprietari, è spettacolare, con un patio centrale in stile andaluso, una scala in legno d’epoca che conduce ai piani e un grande lucernaio decorato che corona il tetto. Una zona caffè al piano terra serve da area relax per gli ospiti.
Ma la storia che riguarda l’edificio è alquanto bizzarra, come raccontano alla Bonsai. Il palazzo è in vendita per la quarta volta negli ultimi dieci anni e tutti i suoi ex proprietari assicurano che “tra quelle mura succede qualcosa”. Alcuni aneddoti? Nel 2000 il palazzetto fu comprato da una coppia di giornalisti famosi e, durante i lavori, gli operai notarono avvenimenti strani, come il fatto che l’antico ascensore si spostasse da un piano all’altro, quando nell’edificio era stata staccata l’elettricità. I nuovi proprietari durarono poco e il palazzetto fu rimesso in vendita nel 2002, perché la moglie e la figlia del giornalista “sentivano che lì qualcosa (o qualcuno) risucchiava loro le energie”.
I nuovi proprietari trasformarono il palazzetto in ostello, ma i fatti misteriosi continuarono a prodursi: c’è che giura di aver visto alcune persone strane aggirarsi nei corridoi la notte (una donna in camicia da notte, una figura femminile con due bambini).
E siccome si dice che questo palazzo fu costruito a pochi metri dal cimitero dell’antica chiesa di San Sebstián … bè, ecco pronti gli ingredienti principali per servire caliente, caliente il nostro piatto a base di “ostello con fantasma”.
L’annuncio: www.bonsainmuebles.com/index.php?action=detail&show=results&pid=46965
Il sito dell’ostello: www.catshostel.com
Il video youtube: www.youtube.com/watch?v=Yx7AsqFYhiw
Di Paola Grieco