Quando il sole cala sulla città e le stelle iniziano a fare capolino, i turisti rientrano negli hotel dell’Altstadt e gli studenti si riversano per le vie della Neustadt. E’ a nord del fiume che la movida si scatena. Che sia una serata in discoteca, una festa in casa o una semplice birra con gli amici, poco importa. E’ nella città nuova che troverete tutto quello che vi serve.
I bar in cui poter bere una buona birra in questo quartiere si sprecano, è sufficiente camminare per le vie e guardarsi intorno per capire che si ha davvero l’imbarazzo della scelta. Il bar più gremito in assoluto e tappa must per qualsiasi turista/studente in scambio è sicuramente l’Hebeda’s. E’ qui che si ritrovano i tedeschi prima di andare a ballare o semplicemente per passare la serata in compagnia. Non c’è niente di meglio dell’Hebeda’s per conoscere qualcuno: è talmente sovraffollato, che l’intimità con gli altri avventori è praticamente obbligata. Tuttavia non aspettatevi un bar fuori dal comune o particolarmente affascinante, non è nulla di tutto ciò. Sono altri i posti in cui andare per assaporare delle vere chicche tedesche in puro stile Berlino. Nella stessa zona dell’Hebeda’s merita assolutamente una nota il Thalia, un bar-cinema. Proprio così: oltre il largo bancone e i tavolini di legno di questo bar dall’arredamento retrò, ci sono un paio di salette cinematografiche, piccole e raccolte. Dopo aver visto un film d’autore – magari in lingua originale – non c’è niente di meglio di sedersi al bancone e ordinare una Freiberger! Poco più lontano troverete invece il Wohnzimmer, letteralmente il "salotto". Un nome un programma: tavolini con centrini ricamati, poltrone della nonna, abat-jour vintage e tisane e cioccolate a volontà. E’ il posto giusto per una coccola. Poi c’è il Pinta Cocktailbar, il Blue Note, lo Stilbruch e, se preferite atmosfere più sofisticare, i bar dei numerosi hotel.
Ma urge fare attenzione. Infatti dalle ore 22 di venerdì e sabato i negozietti che di solito stanno aperti tutta la notte vendendo snacks e alcolici (nella Neustadt sono ovunque), hanno il veto sulla vendita di una qualsiasi bevanda alcolica, perfino sulla birra. Nella stessa fascia oraria, non aspettatevi di poter uscire da un locale con un bicchiere, o peggio, una bottiglia in mano. Le multe che vengono comminate sono piuttosto salate e quindi nella maggior parte dei casi saranno gli stessi buttafuori o barisiti a richiamarvi. La cosa buffa è che questa regola vale solo nel quartiere a nord del fiume. E’ "la legge della Neustadt". Fa un po’ Sin City, non trovate?
In ogni caso niente paura, bere a Dresda non è certo un problema. In qualsiasi locale si può trovare un’ampia scelta di birre, complice il fiorire di Brewerei sassoni e vi sfido a trovare un boccale da mezzo litro a più di 3,50 euro. Longdrink sui 4 euro, cocktail sui 5. Cosa volete di più dalla vita? E se proprio volete risparmiare, prima di uscire potete andare al caro e vecchio supermercato a comprarvi una cassa di birra. 10 euro per 10 litri di bionda non sono un miraggio in Germania Est! E nemmeno una cosa da tristi ubriaconi: non c’è tedesco che non inizi la serata andandosi a comprare una cassa di birra al supermercato (sarà per questo che rimangono tutti aperti fino a tardi?). I più ingegnosi se la portano perfino in giro usando degli appositi carrellini su misura, ed è possibile incontrarli a ogni ora del giorno. Se in Italia la birra è una bevanda, in Germania è uno stile di vita!
A cura di Giulia Rinchetti