Parigi, la città delle luci, una metropoli con una rete metro sotterranea tra le più famose al mondo. Alcune delle stazioni della rete, da tempo abbandonate, si sono ormai convertite in luoghi fantasma, ma c’è chi sta lavorando ad un progetto di rinnovamento di questi spazi. In particolare lo studio di architetti Oxo Architectes, fondato dal famoso architetto Manal Rachdi. La sua visione della professione dell’architetto è di certo una tra le piu’ peculiari e futuriste del mondo, basata su ricerrche ed analisi che permettono nuovi utilizzi degli spazi architettonici esistenti.
Parigi voleva ridare vita agli spazi abbandonati del métro, lasciati da tempo inattivi: e Rachdi ha colto l’occasione, progettando piscine, spazi verdi o aree sportive (in questo caso supplendo alla mancanza di infrastrutture sportive di alcune aree della città)… e ancora aule di teatro, danza e spettacoli, piuttosto che ristoranti o gallerie d’arte.
Il progetto, certo, non è a breve termine, ma di sicuro riporterebbe alla luce luoghi inaugurati oltre 100 anni fa (nel 1900) in occasione delle Olimpiadi Francesi. Lo stesso progetto è portato avanti dalla città di New York, che utilizza l’energia solare per illuminare una storica stazione del Lower East Side a Manhattan. Si tratta di un Parco sotterraneo davvero impressionante, dedicato ad attività culturali e sportive, che si sta convertendo in uno deli spazi più interessanti e visitati al mondo.