Associazione Culturale Arpège tra i protagonisti del Concorso EXPO 2015 “Progetti per le Donne”

Associazione Culturale Arpège tra i protagonisti del Concorso EXPO 2015 “Progetti per le Donne”

 

“I colori del cambiamento: storie di donne”, il progetto realizzato dall’Associazione Culturale Arpège nel 2012, è tra i vincitori del concorso "Progetti per le Donne" di WE – Women for Expo 2015. Presentazione il 22 ottobre 2015, Area Vivaio Donne di Padiglione Italia – EXPO 2015, a partire dalle ore 15.00.

 

900 proposte progettuali, più di 250 progetti presentati, 58 iniziative premiate: questi i numeri che hanno caratterizzato il Concorso, bandito da EXPO 2015 e Padiglione Italia, voluto con l’obiettivo di individuare, premiare e promuovere progetti e proposte ideative già realizzate che abbiano saputo generare un miglioramento della qualità della vita e della condizione della donna. La giuria ha così premiato il valore pionieristico della nostra iniziativa che, partita da un’idea semplice e innovativa ad un tempo, si è sviluppata fino a divenire una vera e propria pietra miliare.

 

L’idea? Partendo da una chiacchierata tra amiche, dal racconto di un’importante esperienza di cambiamento personale e professionale, arrivare a progettare un racconto allargato di più storie di “donne che cambiano”, per provare a far conoscere ad un pubblico trasversale (fatto cioè di donne e di uomini, di età, condizioni, formazione ed esperienza diverse tra loro) quale possa essere il significato profondo del "cambiamento".

 

Quindi non tanto un banale elenco del "prima facevo” e “adesso faccio", ma soprattutto un grande, intenso lavoro preparatorio di scavo, di indagine, per riuscire a mettere a nudo le motivazioni profonde che possono condurre a queste scelte, talvolta radicali. Ed ecco la costruzione di una vera e propria squadra al femminile fatta di psicologhe, pedagogiste, filosofe oltre che delle cosiddette "donne che cambiano". Il lavoro è confluito nel 2012 in due incontri pubblici “ a cuore aperto” , due giornate dove poter trasmettere alle altre donne il proprio sentire, le proprie emozioni, la propria esperienza di cambiamento. L’esperienza è stata per tutte noi talmente intensa, pregnante ed appagante, oltre che caratterizzata da un taglio completamente diverso rispetto ad iniziative analoghe che sono seguite, che abbiamo voluto mantenere vivo questo "focolare" e provare a dare un seguito a questa storia. Ed ecco spiegata la nostra partecipazione (e il nostro successo!) al Bando di Expo 2015.

 

ar***********@gm***.com

www.associazionearpege.wordpress.com

 

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU