Ricardo Dal Maso e Simone Amaral: cake designers a San Paolo

 

Ricardo Dal Maso, un mio lontano cugino, è nato a San Paolo ma ha la doppia cittadinanza visto che i suoi nonni ed i suoi genitori erano italiani, precisamente di Camisano Vicentino.
E’ un imprenditore del settore banqueting e con la moglie Simone Amaral si occupa di
wedding planning e di cakes design: un settore che riscuote grande apprezzamento e un costante trend di crescita, vuoi anche per le trasmissioni televisive che fanno conoscere i segreti di questi pasticceri / decoratori di altissimo livello. Ricardo si prende cura del sito  www.simoneamaral.com gestendo la parte commerciale della societá. Praticamente una sorta di manager che guida la nascita, la crescita e la chiusura degli eventi per il cliente finale in particolare per le feste di matrimonio. Sua moglie, Simone Amaral è la vera creativa ed a lei è affidata la produzione di torte, pasticcini e di altri squisiti dolcetti.

 

 

A Ricardo ho proposto il questionario di Proust (una serie di domande volte a conoscere i gusti e le aspirazioni personali di chi vi risponde. Malgrado la denominazione possa indurre a pensare che sia stato creato da Marcel Proust, questi si limitò a fornire le proprie risposte. Non si tratta di un test psicologico, poiché non è corredato di interpretazioni di alcun genere, ha il solo scopo di conoscere meglio se stessi e gli altri). 

 

Il tuo dolce preferito – Il Brigadier (si tratta di dolcetti brasiliani facilissimi da fare e davvero squisiti: latte condensato e cioccolato fondente: si lascia sciogliere il cioccolato nel latte e poi lo si lascia raffreddare. Si preparano quindi delle palline, che si possono passare poi nelle codette di cioccolato).


Il dolce che preferiscono i tuoi clienti –
La torta alle noci.


Perchè trasferirsi in Brasile ? –
Un’ economia che vola sempre più velocemente.


Perchè NON trasferirsi in Brasile ? –
Furti e violenze con pochi freni.


Perchè vivere a San Paolo ? –
San Paolo ha le piú alte condizioni economiche per persona in Brasile.


Fai anche dolci italiani ?
– No, qui la cultura del dolce è molto locale.


Hai anche vini italiani e se sì che regioni hai scelto ? –
In Brasile gli importatori di vino sono molto presenti e trattano tutte le regioni italiane.


Come sono i turisti italiani a San Paolo ? –
Cordiali e allegri.
 

 

 

Adesso parliamo delle informazioni che ci hanno richiesto i nostri lettori:

E’ cara la vita in Brasile ed in particolare a San Paolo ? C`è molta differenza tra i diversi quartieri di San Paolo: i migliori sono quelli a sud e ad ovest, dove il prezzo medio per l’affitto di 2 camere da letto è di circa 1350 Euro e di 200.000 Euro per la vendita. Chi volesse può consultare il sito www.mariodalmaso.com.br un’agenzia che appartiene alla mia famiglia, con ben 50 anni di tradizione italiana in Brasile alle spalle.


Ci sono tanti italiani a San Paolo ? – Hanno cominciato ad arrivare nel 1880!!! Oggi i discendenti raggiungono i 2.500.000 !!!


Com’è considerata l’Italia ? –
Le nostre radici, una terra meravigliosa.


Il clima incide molto sulla stagionalità del lavoro ?
– No, direi che a San Paolo si lavora bene tutto l`anno.


E’ facile aprire un ristorante italiano ? – La cosa piú difficile é scegliere una proprietà che abbia il permesso di "zona corretta " ottenendo quindi il permesso dall’ agenzia governativa.

Ci sono agevolazioni ? – Sì: un modo è quello della "modalità semplice nazionale", che permette di usufruire di un regime fiscale molto basso.


E’ facile trovare lavoro per un cuoco o un cameriere italiano ? –
I grandi chef sono ovviamente apprezzati per i ristoranti di alta classe, ma anche quelli con molta esperienza trovano facilmente una collocazione. Purtroppo per un aiutante di cucina o un cameriere lo stipendio è piuttosto basso rispetto il costo della vita a San Paolo: si parla di stipendi che non superano i 1350 euro.

 

 

Il tuo peggior difetto ? – Parlo molto.

Il tuo miglior pregio ? – L’ onestà.

Verrai a breve in Italia ? – Al massimo tra cinque anni.
 

Allora, per ora buon lavoro e buona estate… qui ci battiamo bene…sono a Verona e alle 7.30 ci sono gìà 26 gradi…. Buon Lavoro e Buona Estate…qui a San Paolo sono le 21.49 e ci sono 13 gradi.

Un abbraccio e grazie

Un abbraccio

A cura di Donatella Dal Maso

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU