Stefano e la sua web radio: la volontà sopra ogni cosa

 

Determinazione e tanta voglia di vivere, questi i punti di forza di Stefano Pietta 31enne bresciano disabile, che si muove in carrozzina per una tetraparesi spastica. Stefano è un vulcano di idee, di voglia di fare, che un bel giorno ha deciso di coltivare la sua passione per la musica, dando vita a Steradiodj, una web radio, nata con l’obiettivo di “ sensibilizzare la gente nei confronti di quella bellissima parte di questo meraviglioso mondo che prende il nome di disabilità”. Il messaggio di Stefano? Non mollare mai qualunque difficoltà si incontri nella vita, perché è meravigliosa e vale davvero la pena di viverla ogni minuto ed insegna sempre qualcosa di straordinario.

 

Stefano, presentati ai lettori:

Sono Stefano Pietta, 31enne della provincia di Brescia, con disabilità e in carrozzina per una tetraparesi spastica dalla nascita. Ho frequentato tutte le scuole dell’obbligo, servendomi fin dalla prima elementare di un PC per scrivere. Successivamente ho conseguito il diploma di scuola superiore in tecnico della gestione aziendale con votazione 99/100. L’anno seguente, ho frequentato un corso di webmaster e amministratore di reti locali. Attualmente lavoro come impiegato informatico per una fonderia di acciai speciali tramite il telelavoro, dove mi occupo principalmente di inserimento dati. Sono collegato da casa mia via internet direttamente al server aziendale, svolgo il lavoro e l’azienda lo vede in tempo reale. Ho tantissimi hobbies, tra cui la passione per la musica, lo sport e il giornalismo, in particolar modo mi piace contattare giornalisti per conoscere il “loro mondo” più da vicino. Per quel che riguarda la musica amo andare a concerti, sportivamente parlando invece, in passato sono stato anche aiuto allenatore in diverse squadre giovanili di molte società di calcio.

 

Dalla passione per la musica hai dato vita ad una radio web: Steradiodj. Raccontaci qualcosa:

Il 23 ottobre 2013, ho aperto STERADIODJ, una mia web radio personale con regolare licenza SIAE. L’ho aperta con l’obiettivo di tenere compagnia a persone che come me a volte, possono sentirsi un po’ sole e con la speranza di fare nuove amicizie e di creare contatti. Ma specialmente per sensibilizzare la gente nei confronti di quella bellissima parte di questo meraviglioso mondo che prende il nome di disabilità. Mi piace molto farlo anche attraverso il racconto di esperienze, intervistando ospiti sia a distanza che di persona.

 

Quali sono gli argomenti trattati?

Durante le mie trasmissioni, diffondo notizie di ogni genere, lasciando però ovviamente ampio spazio a notizie riguardanti la disabilità.

 

 

Che riscontro stai ottenendo?

Sto ottenendo un ottimo riscontro sia dal punto di vista degli ascolti che sui vari canali d’interazione con gli ascoltatori.

 

Riesci a gestire tutto da solo o sei affiancato da qualcuno?

Trasmetto dalla mia abitazione e faccio tutto da solo, eccetto qualche rarissima occasione in cui viene un’amica a darmi una mano durante il suo tempo libero. Ne approfitto per dire a tutti i lettori che Steradiodj, cerca sempre e comunque un collaboratore/trice che abbia voglia di provare a mettere gratuitamente a disposizione il suo tempo libero per venire fisicamente in studio a farmi da seconda voce e compagnia durante le trasmissioni. Chiunque fosse interessato, non esiti a contattarmi.

 

Che tipo di musica preferisci e prediligi nel tuo programma radiofonico?

Nel mio programma trasmetto ogni genere musicale, cercando anche di accontentare le richieste degli ascoltatori.

 

Dove si può ascoltare? E a che ora?

Steradiodj trasmette, salvo mie diverse indicazioni, tutti i giorni dalle 17 alle 23. Dalle 17.30 alle 19.30 per la diretta pomeridiana. Dalle 19.30 alle 21.30 playlist musicale e altro e dalle 21.30 alle 23 in diretta serale.

 

Queste le coordinate di Steradiodj:

Per ascoltarmi, avere info e sapere come contattarmi da dispositivi fissi: www.steradiodj.jimdo.com

Per ascoltarmi, avere info e sapere come contattarmi da dispositivi mobili: www.steradiodj.jimdo.com oppure scaricate dal vostro mobile store, l’app gratuita TUNEINRADIO e dall’elenco stazioni cercate Steradiodj

Invito tutti voi quando mi ascoltate, a scrivermi per dirmi chi siete, perché il software di trasmissione non mi consente di saperlo, invece, per maggiore interazione e compagnia, piacerebbe conoscervi.

 

Che messaggio vorresti trasmettere attraverso la tua web radio?

Il messaggio che vorrei lanciare è questo: non mollare mai qualunque difficoltà incontri nella vita, perché è meravigliosa e vale davvero la pena di viverla ogni minuto ed insegna sempre qualcosa di straordinario.

 

Come si svolge una tua giornata tipo?

La mattina lavoro part-time 4 ore (dalle 8.45 alle 13) mentre il pomeriggio e la sera mi dedico ai miei più svariati hobbies.

 

Tanti progetti, tanta voglia di farsi ascoltare e non restare fermi. Da chi hai ereditato questa forza d’animo?

Sinceramente non credo d’averla ereditata da qualcuno, c’è l’ho dentro io.

 

Quali sono le tue paure? E i tuoi punti di forza?

Parlare di paure non mi piace, preferisco definirle tensioni, agitazioni ed insicurezze, dovute alle varie dinamiche della vita. I punti di forza sono la determinazione e la voglia fortissima di vivere.

 

Quali sono i tuoi sogni nel cassetto?

Per quel che riguarda la radio, mi piacerebbe continuare a lavorare per cercare di migliorarla sempre di più. Più in generale invece mi piacerebbe mettermi sempre in gioco, alla ricerca di nuovi stimoli per avere sempre cose nuove da fare.

 

 

st*****@gm***.com

www.facebook.com/stewebradiodj?fref=ts

 

 

A cura di Nicole Cascione

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU