Mykonos è senza dubbio l’isola più famosa della Grecia, divertente, cosmopolita, vivace e instancabile. Case bianche con porte e finestre colorate che si affacciano su strette viuzze colorate dalle buganvillee, caffè affascinanti, negozi glamour e ristoranti alla moda. Le spiagge di Mykonos sono bellissime, i lungomare animati, le feste attraversano il giorno e la notte.
Come arrivare:
In nave
Partendo dai porti di Ancona, Venezia, Trieste, Bari e Brindisi, si puo’ arrivare fino a Patrasso e poi proseguire verso il Pireo da dove è possibile prendere le corrispondenze verso le isole dell’Egeo. I collegamenti diretti partono solo dalla Grecia.
In aereo
L’aereoprto, si trova a 4 km dalla città e garantisce collegamenti diretti con l’Italia durante il mese di agosto. In alternativa, potete provare le compagnie greche in partenza da Atene. www.mykonosgrecia.com/aeroporto-mykonos/
Prenotate con anticipo, Mykonos, si sa, è meta ambita.
Dove alloggiare:
Le bellissime e lussuose ville, con tanto di piscina privata, che si trovano vicino alle località di mare più famose, sono il top per trascorrere una settimana nell’isola del divertimento, l’ideale se siete un gruppo di amici. Molte di queste si trovano nella zona di Agios Ioannis, nella baia di Ornos, a Platys Gialos, da escludere quelle più vicine a Paradise Beach e Super Paradise Beachlapotreste rischiare di non chiudere occhio a causa della movida.
www.booking.com/region/gr/mykonos.it
Se avete intenzione di farvi coccolare il Myconian K Hotels & Thalasso Spa Center (Kohili-Korali-Kyma-Kalypso) offre una seduta gratuita di talassoterapia di 50 minuti ogni giorno. L’hotel è elegante e confortevole, la vista dalle camere, sulle 2 piscine multilivello e sul Mar Egeo, è spettacolare, un consiglio? Secgliete la camera con vasca idromassaggio privata all’aperto. Molto, Moolto romantica. Il ristorante dell’hotel ha il suo perchè, affacciato sulle piscine e sui famosi mulini a vento di Mykonos, il Windmills vanta una cucina mediterranea di tutto rispetto.
The place to be:
Alefkantra, la Piccola Venezia, uno degli angoli più panoramici e amati dell’isola.
Shopping a Mikonos: cosa e dove comprare
Basta una passeggiata al tramonto lungo le stradine di Mykonos per essere affascinati da mille negozi dove scovare "il ricordo" della vostra vacanza greca. Bracciali, collane, anelli, spille: la fanno da padroni tra le vetrine. Se prestate attenzione, potrete trovare dei pezzi unici, fate una capatina da LALAoUNIS 14 Polykantrioti str, è gioielliere preferito delle fashionissime turiste newyorkesi. Se siete alla ricerca delle grandi firme internazionali non potete perdervi la Via Mantogianni, Missoni, American Vintage, Hermès e molti altri vi aspettano!
Cosa non potete perdervi:
Immancabile un tour a Delos, la culla degli di Apollo e Artemide
Delos è considerato il piccolo gioiello archeologico dell’isola, uno tra più importanti siti archeologici della Grecia. Nel 1990 è stata iscritta nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO .
Nonostante sia una delle isole più piccole del Mar Egeo (6,58 chilometri quadrati), nell’antichità era la più sacra di tutte le isole poiché secondo il mito, lì nacque la Luce che per gli antichi Greci era il bene supremo.
Giorni con ingresso gratuito al sito
Data |
Descrizione |
6 marzo |
Giornata della memoria di Melina Mercuri |
18 aprile |
Giornata Internazionale dei Monumenti |
18 maggio |
Giornata Internazionale dei Musei |
5 giugno |
Giornata Mondiale dell’Ambiente |
27 settembre |
Giornata Mondiale del Turismo |
L’ultimo fine settimana di settembre |
Giornate Europee del Patrimonio Culturale |
Ogni Domenica dal 1 novembre al 31 marzo |
|
Tutti i festivi |
|
Il sito archeologico di Delos si esplora a piedi, mettete in valigia scarpe basse e comode.
http://en.wikipedia.org/wiki/Delos
Se siete amanti dello snorkeling, programmate un’immersione alla piccola Delos, l’isola di Rehina, le sue acque cristalline vi ammalieranno.
Una crociera al tramonto
Navigate lungo le coste meridionali di Mykonos alla scoperta di baie incontaminate e deserte. Vi attendono angoli nascosti; imbarcatevi per l’isola di Dragonisi, luogo ideale per le immersioni, dove potrete nuotare al fianco delle rare foche monache.
La spiaggia di Lià
Un’ oasi immersa nel silenzio e nella tranquillità, esclusa dalla top ten delle spiaggie più frequentate, non e’ collegata con le altre località dell’isola e difficiele da raggiungere. Vi regalerà qualche ora di serenità.
200 metri circa di sassolini bianchi delimitati da imponenti promontori rocciosi, che dominano tutta la baia.
Mykonos by night
Chora è il centro della vita notturna. Little Venice, la zona più romantica e suggestiva. I locali sorgono direttamente sul mare, l’ideale per aspettare il tramonto sorseggiando un drink. Aroma, Astra, El Pecado (The Sin) sono i più quotati. Il Paradise Club è la destinazione numero 1 se amate le feste, la serata prende il via alle 2 della notte e prosegue fino al mattino, oltre l’alba. www.facebook.com/paradiseclubmykonos.gr Tra le discoteche più grandi dell’isola, proprio nel centro di Chora, lo Space Dance e lo Skandinavian Disco, sono. Dj internazionali si alternano uno dopo l’altro per rendere ancor più magica la notte greca.
A cura di Stefania Riboldi